Lincoln Model L100 Concept
Un futuro che non dimentica il proprio passato: è questa l’idea alla base della Lincoln Model L100 Concept, la vettura presentata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach dal Marchio premium del Gruppo Ford. A dispetto dello stile avveniristico del concept, che spinge un passo più in là i confini del design Quiet Flight di Lincoln, la Model L100 nasce infatti come tributo alle origini del Marchio, rendendo omaggio alla Model L del 1922, il primo veicolo di lusso prodotto dalla Lincoln cent’anni fa.
Minimalista ma con stile, la concept car è caratterizzata da un design che ricerca la massima aerodinamicità possibile, attraverso la sua bassa altezza da terra e una linea morbida e slanciata, con una coda ribassata e un tetto apribile in vetro, che si congiunge alla scocca senza alcuna soluzione di continuità. Le enormi portiere incernierate posteriormente e i copriruota intelligenti – che sfruttano luci e sensori per segnalare il movimento, la presenza umana e la durata della batteria – non sono poi che i primi accenni del caldo abbraccio del concept al suo utilizzatore, che viene accolto dal prototipo con un suggestivo gioco di luci, che lo segue dall’esterno all’interno della vettura.
L’eleganza degli esterni si fa ancora più evidente all’interno del concept, interamente progettato per creare un ambiente lussoso e coinvolgente. Un vero e proprio “santuario di domani”, caratterizzato da rivestimenti in tessuto riciclato di origine non animale, con raffinati dettagli ametista e un abitacolo trasformabile. Grazie ai sedili anteriori ribaltabili, l’abitacolo può essere infatti convertito in un salottino, dando la possibilità ai passeggeri anteriori di sedersi di fronte a quelli posteriori e di godersi un’atmosfera resa acor più piacevole e conviviale dal pavimento digitale, il maxi schermo che attraversa l’intera parte inferiore dell’auto.
“Se esiste un segreto della longevità di Lincoln, è sua la capacità di bilanciare i suoi valori di base con il desiderio di innovare e creare il futuro” ha affermato il presidente esecutivo di Ford Motor Company, Bill Ford. Non stupisce quindi che la Model L100 sia pensata come veicolo a guida autonoma, dotato di batterie di nuova generazione capaci di garantire “una densità energetica rivoluzionaria e un’efficiente integrazione strutturale, che tratti l’intero veicolo come un sistema”. Proprio per questo, il tradizionale volante è stato sostituito da un controller gioiello inserito all’interno di una scacchiera interattiva, posta nella console centrale. Un concept innovativo, che con buona probabilità non vedrà mai la luce del sole, visto che la Lincoln non sembra intenzionata ad avviare una produzione in serie della Model L100.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.