Blog SwissNitroMclaren

L’incredibile Gulf-Livrea della Mclaren P1 GTR

Questa è il Lanzante P1 GTR-18, ed è fantastica no?

Youtube ADV

Prima di perdersi in quella livrea, tuttavia, alcuni retroscena: Lanzante era il team di corsa con sede nell’Hampshire responsabile della vittoria della 24 ore di Le Mans della McLaren nel 1995 nella GTR di F1. Impressionante, anche se forse ancora più impressionante è stato il fatto che ha poi continuato a convertire una serie di GTR Longtail F1 in specifiche legali su strada. Questi erano conosciuti come F1 GTR-97 dopo l’estensione della carrozzeria che apparve nella stagione 1997.

Quando la P1 GTR usci’, era naturale per Lanzante iniziare a offrire pacchetti di omologazione anche per lei. Queste erano ancora auto da corsa a pieno titolo, non bisogna pensare che fossero state ridotte per essere spuntate nei show room. Lanzante voleva ancora di più, quindi arrivò la P1 LM, con 986 CV dal suo motore V8 biturbo da 3,8 litri e motori elettrici, ma ora con il 40% in più di carico aerodinamico e 60 kg in meno di massa. Ha battuto il record sul giro del Nürburgring per le auto legali, ma non è finita.

Al Goodwood Festival of Speed nel 2018, Lanzante ha mostrato al mondo la P1 GT – una splendida versione rinnovata, longtail della GTR. E ora c’è questa: il P1 GTR-18 (così chiamata perché il progetto è iniziato nel 2018). Ai nostri occhi questa sembra quasi identica alla P1 GT, ma era una tantum per un collezionista mediorientale anonimo (e molto ricco), quindi presumibilmente era necessario creare un nuovo nome quando e se altri fossero arrivati a bussare alla porta di Lanzante.

Non ci lamentiamo, soprattutto perché il telaio n. 1 è stato dipinto in una livrea che richiama il fantastico Gulf Team Davidoff F1 GTR.
Ora è il primo dei sei GTR-18 P1 – tutti saranno legali su strada e conterranno diverse livree retrò viste per la prima volta negli anni ’90.

Oh, e Lanzante fornirà ad ogni cliente cuffie bi-direzionali su misura a colori in modo che possano effettivamente parlare con il proprio passeggero mentre sono in viaggio la domenica. Che pensiero gentile.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?