Manthey Porsche 911 GT3 RS
Dopo che Porsche ha lanciato la 911 GT3 aggiornata il mese scorso, ora siamo in attesa che la RS rivista faccia il suo ingresso in scena.
Prima che ciò accada, Manthey sta arricchendo la variante Rennsport uscente con un kit di carrozzeria aerodinamica di serie. L’aggiornamento significativo ha la benedizione della casa automobilistica e non invalida la garanzia dell’auto. Come aggiornamento, Zuffenhausen detiene il 51% della società con sede a Meuspath, in Germania, dalla fine del 2013.
Si nota subito che il lunotto posteriore è sparito. Al suo posto, Manthey monta un pannello in fibra di carbonio più leggero del 25% con un’antenna a pinna di squalo derivata dalla Porsche 963 endurance racer.
Il grande elemento aerodinamico lavora insieme a sei ulteriori pinne più piccole montate sul tetto. Il loro ruolo è quello di guidare l’aria calda proveniente dai radiatori anteriori lontano dall’auto, in modo che le prese posteriori aspirino aria più fredda.
Altrove, il massiccio alettone posteriore in carbonio è ora dotato di diverse piastre terminali per aumentare la deportanza. Per lo stesso scopo, Manthey ha anche ingrandito il diffusore. Per ridurre la resistenza dell’aria, la 911 GT3 RS è dotata di copriruota aerodinamici in fibra di carbonio. Con tutte queste modifiche, la macchina da pista genera ora oltre 1.000 chilogrammi di deportanza a 285 km/h.
Il kit Manthey va oltre le modifiche apportate alla carrozzeria. Il mostro da pista di Porsche ha molle maggiorate del 30% sull’asse anteriore e del 15% su quello posteriore. Altre modifiche includono nuovi ammortizzatori, pastiglie dei freni da corsa (per le auto con freni in ceramica-composito) e alcuni elementi vari. Le chicche variano dalle decalcomanie per la carrozzeria e dalle protezioni illuminate per le soglie delle porte in fibra di carbonio ai proiettori a LED per le porte e all’occhio di traino che non si può usare sulle strade pubbliche.
Il pacchetto di aggiornamento è stato realizzato in due anni e ha richiesto migliaia di chilometri di test sui circuiti europei. A questo proposito, Manthey vuole fare un hot lap del Nürburgring, ma le condizioni meteorologiche non sono state clementi. L’obiettivo è quello di ridurre il tempo rispetto alle prestazioni della GT3 RS standard, stabilite nell’ottobre 2022, quando l’auto di serie ha percorso i 20,8 chilometri del famoso circuito in 6 minuti e 49,32 secondi.
Dovrebbe essere in grado di avvicinarsi al tempo di 6:43.30 ottenuto nel giugno 2021 da una 911 GT2 RS di precedente generazione equipaggiata con componenti Manthey Racing. Non dimentichiamo che, a quanto pare, è in arrivo una GT2 RS della generazione 992, per cui Porsche e Manthey potrebbero ridurre ulteriormente i secondi.
Nel frattempo, i proprietari di GT3 RS possono già ordinare il nuovo kit. I paesi dell’Unione Europea lo riceveranno a partire da gennaio del prossimo anno, mentre le regioni non appartenenti all’UE dovranno aspettare fino a marzo. I prezzi non sono stati menzionati, ma il pacchetto personalizzato per la 718 Cayman GT4 RS costa a partire da 53.946 dollari (51.286 euro circa) negli Stati Uniti, più le spese di installazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.