Maserati GT2
Una nuova creatura da pista: la Maserati GT2. La casa del Tridente ha svelato l’ultima sua realizzazione alla 24 Ore di Spa, uno degli appuntamenti del motorsport più attesi della stagione internazionale. Spinta dal motore V6 Nettuno da 630 cavalli, sarà impegnata nelle fasi finali del Fanatec GT European Series 2023.
“Il nostro DNA e la nostra anima sono da sempre racing. La nostra storia nasce e si sviluppa dalla pista alla strada – le parole di Davide Grasso, CEO Maserati – Oggi più che mai desideriamo riaccendere e alimentare quella passione agonistica che ci ha sempre caratterizzati e motivati fino a raggiungere traguardi importanti”.
La Maserati GT2 raccoglie l’eredità della MC12 ed aumenta il potenziale, nella versione corsaiola, della MC20, in un mix tra passato, presente e futuro del Tridente. Il frontale presenta un nuovo design, con la zona del cofano ridisegnata, creando degli appositi canali per la fuoriuscita di aria calda. La carreggiata allargata ha richiesto un nuovo studio e design dei parafanghi anteriori, con l’introduzione dei louver nella zona superiore, sui parafanghi posteriori. Infine, è stata aggiunta una nuova presa d’aria nella zona ACAC per aumentare il flusso d’aria sui radiatori.
Passando agli interni, è tutto centrato sulla pista e sul racing. Partendo dalla console di comando alloggiata nel tunnel centrale in fibra di carbonio, il display personalizzabile da 6,5″ a colori sul cruscotto racing, e un design complessivo orientato alla massima guidabilità. Passando al motore, è stato portato all’estremo il V6 Nettuno del Tridente, con i suoi 630 cavalli di potenza e 730 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale racing a 6 rapporti.
Pensata e progettata per prendere parte a campionati o singoli eventi riservati alla classe GT2, la Maserati GT2 debutterà in pista nelle fasi finali del Fanatec GT European Series 2023, per partecipare quindi all’intera stagione 2024.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.