Blog SwissNitroMaserati

Maserati presenta la gamma Trofeo

Dopo la Maserati Levante Trofeo, il gruppo del Tridente ha ben pensato di creare una vera e propria gamma per le sue vetture più sportive, ed ecco che alla Levante si aggiungono la Ghibli Trofeo e la Quattroporte Trofeo. In poche parole, ecco a voi le varianti più pepate e racing addicted delle berline.

Le tre Trofeo avranno un “massimo comun denominatore”, il possente motore V8 3.8 biturbo da 580 CV e 730 Nm sprigionati da 2.250 a 5.250 giri/min.
Da segnalare che i motori di Ghibli e Quattroporte non saranno del tutto identici a quelli già conosciuti sulla Levante ma sono stati migliorati e ottimizzati con la potenza massima erogata a 6.750 giri contro i 6.250 della Levante. Inoltre, Maserati ha sottolineato come il nuovo V8 della Maserati Quattroporte sostituirà il V8 da 530 CV presente sulla GTS.

Stesso motore per la triade, ma dati prodotti diversi. La Maserati Ghibli riesce a raggiungere una velocità massima di 326 km/h, anche la Quattroporte riesce a raggiungere tale risultato ma la Levante si ferma prima, più nello specifico a 304km/h.

La Ghibli brucia lo scatto 0-100 in appena 4,3 secondi, uno scatto felino per una lussuosa berlina mentre la Quattroporte fa 4,5 secondi. E il SUV ad alte prestazioni del Tridente? La Levante Trofeo ti schiaccia sul sedile con i suoi 3.9 secondi e l’ausilio del launch control.

Youtube ADV

Piccole differenze anche per la tipologia di trazione. Per Ghibli e Quattroporte c’è quella posteriore abbinata al controllo integrato del veicolo LVC (presente anche su Levante) che gestisce trazione e stabilità, mentre per la Levante c’è la trazione integrale. Per tutti e tre i modelli c’è il cambio automatico a otto rapporti ZF.

Molteplici le modalità di guida a disposizione: Corsa, I.C.E. (dal nome fuorviante, esso non serve per i tratti ghiacciati ma è simile alla modalità eco) e Sport.
Trattandosi della gamma sportiva, per tutte le vetture che fanno parte della “sezione” Trofeo abbiamo alcune appendici aerodinamiche e una veste più ludica a distinguerle dalle controparti “normali”: estrattore posteriore in fibra di carbonio, sfoghi d’aria sul cofano e finiture rosse sulle aperture laterali.

I loghi Trofeo sono presenti sulla fiancata e sul montante posteriore. In abitacolo ecco, invece, la scritta Trofeo sui poggiatesta e i sedili sportivi con cuciture rosse.
Al momento mancano prezzi, listino e caratteristiche più specifiche per ogni modello.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?