Mazda Iconic SP
La Mazda MX-5 è tra i modelli più popolari e amati della Casa giapponese, ma con l’era elettrificata alle porte non sappiamo ancora cose le riserverà il futuro. Un’indicazione in tale senso ce la fornisce il concept Mazda Iconic SP, svelato in anteprima al Japan Mobility Show, che offre un assaggio di quello che potrebbe diventare il modello. Sebbene la prima impressione possa evocare i ricordi della leggendaria RX-7, il prototipo indica la direzione evolutiva della Miata.
Modernizzare e migliorare un’auto come la MX-5, fortemente ancora alla tradizione, non è mai impresa facile. Con la Iconic SP, Mazda ha puntato a creare un’auto sportiva, elegante e compatta, che non sia solo adatta all’uso in pista ma anche comoda da godersi nel fine settimana o durante un’uscita in centro a fare shopping. A rendere il tutto ancora più interessante è il fatto che ha un motore a doppio rotore, anche se con una novità tecnica importante: l’elettrificazione.
Mazda spiega che la Iconic SP è dotata di un “sistema EV rotativo a due rotori” che può funzionare anche a idrogeno, oltre che ovviamente in modalità completamente elettrica, offrendo una potenza complessiva di 370 CV. Il nuovo concept di Mazda è inoltre capace di fungere da fonte di alimentazione e fornire a una famiglia elettricità sufficiente per più di una settimana. La Casa nipponica non ha specificato né il numero di motori utilizzati dal sistema EV, né la capacità del pacco batterie.
Il sinuoso design esterno dell’auto è esaltato dalla carrozzeria in Rosso Viola che aiuta a mettere in risalto le curve morbide e le linee fluide che danno forma alla Iconic SP. Lo stile semplice del concept va in controtendenza rispetto a molte Case auto che rendono i loro nuovi veicoli con tratti sempre più netti, spigolosi e taglienti. Questo è più evidente sulla parte anteriore, caratterizzata da una riuscita interpretazione moderna dei fari a scomparsa e della caratteristica griglia “a sorriso” di altri modelli Mazda.
Il concept Iconic SP misura 4.180 mm in lunghezza, 1.850 mm in larghezza e 1.150 mm in altezza, con un passo di 2.590 mm. Ciò significa che è leggermente più lunga (25 cm) dell’attuale MX-5. Le dimensioni maggiori e l’aggiunta del sistema elettrico fanno inevitabilmente aumentare il peso della vettura, con l’ago della bilancia che si ferma a 1.450 kg.
Parlando della possibilità che la motorizzazione del nuovo concept trovi posto sulla futura MX-5 elettrificata, il presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro, ha affermato: “Adoriamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell’era dell’elettrificazione, a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 rappresenta; la Mazda Iconic SP, con il suo gruppo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo. Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.