Mazda MX-5 12R
La Mazda MX-5 12R, presentata Salone di Tokyo, è una versione speciale limitata a soli 200 esemplari destinati – purtroppo – esclusivamente al mercato giapponese.
Basata sulla MX-5 soft-top, si distingue per una serie di migliorie che ne esaltano le caratteristiche sportive. Sublimazione del piacere di guida del mitico modello.
Il cuore pulsante della Mazda MX-5 12R è il motore 2.0 aspirato, che beneficia di un incremento di potenza, passando da 184 a 200 cavalli.
Questa ottimizzazione è frutto di interventi mirati su diversi componenti del propulsore, tra cui aspirazione, teste dei cilindri, pistoni, alberi a camme e l’adozione di un nuovo scarico Fujitsubo.
Per migliorare le prestazioni, la vettura è stata alleggerita grazie all’impiego di cerchi in lega forgiati Rays TE37 abbinati a pneumatici Yokohama Advan AD09. Completano il quadro tecnico ammortizzatori regolabili in altezza Bilstein e un impianto frenante anteriore Brembo.
L’abitacolo della Mazda MX-5 12R si caratterizza per un’impronta sportiva, con sedili Recaro dotati di cinture a quattro punti Sabelt.
L’Alcantara riveste il volante, la leva del freno a mano, la console centrale e il pomello del cambio manuale a sei rapporti, conferendo un tocco di eleganza e sportività.
Esternamente, la 12R è disponibile esclusivamente nella colorazione Aero Gray, arricchita da grafiche personalizzate e un kit aerodinamico dedicato.
La Mazda MX-5 12R sarà in vendita a partire dall’autunno 2025 al prezzo di sette milioni di yen, equivalenti a circa 43.500 euro.
Considerata la produzione limitata, la casa automobilistica ha previsto una lotteria per l’assegnazione dei 200 esemplari qualora la domanda dovesse superare l’offerta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.