Mazda RX: fine del rotativo in ottica 6 cilindri ad alta compressione?
Nel caso non lo sapessi, Mazda ha in programma di fare un grande push upmarket. Con volti nuovi sulla maggior parte dei suoi modelli e interni di alta qualità, Mazda ha in programma di aggiornare la sua gamma per essere un’alternativa premium. Numerosi media hanno tracciato collegamenti tra Mazda e BMW, e posso vedere da dove vengono, ma con i loro ultimi progetti di ricerca, stiamo facendo un bel cambiamento nella formazione di Mazda.
Mazda ha in programma il lancio di un motore straight-6 che utilizza l’esclusiva tecnologia Skyactiv-X di Mazda. SkyActiv-X è un brillante sistema di accensione a compressione, tranne per il fatto che utilizza benzina anziché diesel. Questo motore ad alta tecnologia beneficia del miglioramento della coppia e del risparmio di carburante rispetto all’attuale linea di motori SkyActiv. Esiste già una versione a quattro cilindri del motore Skyactiv-X disponibile su Mazda3, quindi un motore a sei cilindri non sembra troppo impossibile.
Quel motore si farà strada in alcuni dei modelli previsti da Mazda, ma un modello in particolare spicca tra le possibilità, la nuova auto RX. È più che voci a questo punto che Mazda sta progettando un successore dell’RX-8, molto probabilmente chiamato RX-9, ma in un’interessante mossa da Mazda, hanno detto che un motore rotativo ad alte prestazioni non sarebbe stato sotto il cofano. Ma non hanno detto nulla anche di una accensione a compressione diretta 6, tuttavia, che potrebbe produrre dei numeri davvero buoni.
Una Mazda RX con un 6 cilindri dritto che ottiene un consumo di carburante relativamente decente e tira come un treno merci? Iscrivimi. Ancora più importante, ciò fornirà a Mazda un decente motore a sei cilindri da inserire anche in veicoli come il CX-9.
Immagino che questo nuovo RX darebbe alla BMW Z4 e alla Toyota Supra un bel giro di vite. Spero solo che non abbia un prezzo premium.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.