Blog SwissNitroMclaren

Mclaren 720S GT3X

McLaren svela la 720S GT3X, nuovo modello da corsa estremo che alza ulteriormente il livello delle performance e ci mostra cosa è in grado di fare la Casa di Woking con un’auto da pista che non è obbligata a sottostare ai vincoli dei regolamenti di gara.

Come si può facilmente intuire dal nome, si basa sulla McLaren 720S GT3, auto da corsa che gareggia in numerose competizioni in giro per il mondo. Questa versione “X” è caratterizzata da una serie di novità rispetto alla normale 720S GT3, a partire dal motore V8 biturbo da 4.0 litri che ora eroga 200 CV in più rispetto alla modello da corsa standard, arrivando così ai 710 CV di potenza della versione stradale, con la possibilità di beneficiare temporaneamente di un extra di ulteriori 30 CV con il pulsante “push-to-pass”.

Per ottenere questo upgrade di potenza, McLaren è intervenuta sul motore montando turbocompressori più grandi, collettore più grandi e una rivista testata dei cilindri. La 720S GT3X dispone anche di un sistema di raffreddamento ottimizzato, in modo da garantire alla vettura di sostenere lunghe sessioni in pista senza perdere in prestazioni.

Youtube ADV

La McLaren 720S GT3X sfrutta la stessa monoscocca MonoCage II in fibra di carbonio della 720S stradale della 720S GT3 standard. Grazia al roll-bar e agli equipaggiamenti aggiornati, la GT3X offre a richiesta anche il sedile passeggero, opzione che non è disponibile sull’auto da corsa GT3.

Il costruttore inglese è intervenuto anche a livello aerodinamico, con una serie di accorgimenti che prevedono tra le altre cose un alettone posteriore allargato, prese d’aria anteriori ottimizzate, splitter anteriore esteso e diffusore posteriore rivisto. McLaren afferma che la 720S GT3X è decisamente più veloce in pista rispetto a un normale versione GT3, anche se per il momento la Casa non ha fornito alcun dato in merito alle prestazioni.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?