Blog SwissNitroMclaren

Mclaren 765Lt, ¼ di miglio in 9,33 secondi è record mondiale per un’auto di serie!

Non è una novità quando si parla di McLaren. Quasi tutti sanno che sono tra le auto più veloci in commercio, più di molte Lamborghini o Ferrari mai prodotte. I punti forti delle auto di Woking sono soprattutto il telaio monoscocca in carbonio e un propulsore davvero sorprendente, il loro 4.0 V8 biturbo che sembra essere nato per le gare di accelerazione. Insomma, tecnicamente parlando possono essere tra le supercar migliori mai prodotte, come testimonia anche questo video con la nuovissima McLaren 756LT.

Vi proponiamo oggi il video pubblicato da Drag Times, canale YouTube specializzato nei confronti tra supercar. Finalmente sono riusciti a mettere le mani su una McLaren 765 LT, l’ultima creazione di Woking su base 720S alla quale si aggiungono una quarantina di cavalli e viene ridotto il peso di qualche decina di kg. Tutto poi è impostato per farla diventare l’auto da track day definitiva, con un assetto e delle regolazioni che la rendono un vero e proprio missile.
Come di consueto, gli autori del video hanno portato un’auto completamente stock sul loro circuito da drag race di fiducia. L’auto infatti era alimentata con normale benzina senza additivi, le ruote erano delle Pirelli P Zero da strada e non è stato fatto uso di NOS o altri stratagemmi solitamente impiegati in questo tipo di gare. Bisogna però segnalare la presenza di un asfalto particolare, molto appiccicoso e in grade di assicurare più grip alla vettura.

Dopo un paio di tentativi viene fatto segnare il fatidico record sul 1/4 di miglio di 9,41 secondi a circa 241 km/h. Il valore però sorprendente è l’accelerazione sullo 0-100 km/h coperto in soli 2,1 secondi, circa 0,7 secondi meglio rispetto al valore dichiarato da McLaren. Ovviamente l’asfalto ad alta aderenza ha fatto il suo, ma queste Mclaren riescono a sorprenderci sempre di più.

Youtube ADV

Ecco fatto. Dopo il test, gli autori del video hanno deciso di sostituire le gomme della vettura con delle Toyo R888R, dei pneumatici semi-slick da pista. Ecco, con queste è riuscita a far segnare un altro tempo record: solo 9,33 secondi per coprire il 1/4 di miglio. Giusto per fare dei paragoni, il tempo precedente della 720S era di 9,80 secondi mentre la Dodge Demon, appositamente creata per questo scopo non riesce a fare meglio di 9,6 con pneumatici da gara.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?