Mercedes GLA 2024
Debutta il restyling della Mercedes GLA col crossover della Stella che, adottando il facelift di metà carriera, evolve e s’aggiorna sulla scia di quanto precedentemente avvenuto con la Classe A. La nuova Mercedes GLA si rinnova in termini di design esterno, accoglie nuovi contenuti tecnologici che comprendono Adas inediti e infotainment aggiornato e si dota di alcune novità meccaniche, come motorizzazioni ibride migliorate sul fronte dell’efficienza.
Esteticamente, la nuova Mercedes GLA si avvicina ancora di più all’universo off-road con una nuova configurazione stilistica di griglia, gruppi ottici e paraurti anteriore che conferiscono uno nuovo sguardo al SUV tedesco. La vettura, che adotta fari a LED di serie su tutta la gamma, è dotata di luci diurne con un nuovo disegno, così come lo è quello che caratterizza gli aggiornati cerchi in lega, disponibili con misure che vanno da 17 a 20 pollici. Nel tavolozza dei colori per la carrozzeria c’è un nuovo ingresso: la tinta Spectral Blue.
Nell’abitacolo della nuova Mercedes GLA c’è un upgrade delle finiture e della tecnologia presente a bordo. Già dalla versione entry-level troviamo la versione più recente del sistema d’infotainment MBUX con doppio display da 7 e 10,25 pollici, con entrambi gli schermi da 10,25 pollici come opzione disponibile a richiesta. Il quadro strumenti permette di scegliere fra tre impostazioni grafiche: Classic, Sporty e Discreet. A bordo troviamo poi la connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay, oltre ad una serie di migliorie che riguardano assistente vocale e funzionalità gestibili con Mercedes Me app. Si arricchiscono poi i pacchetti Adas disponibili nell’equipaggiamento di serie, mentre a livello estetico gli interni della nuova GLA dispongono di una nuova selezione di tessuti riciclati, microfibra e pellami che, a seconda degli allestimenti, offre la possibilità di optare per inedite combinazioni cromatiche.
Venendo alle motorizzazioni, la nuova Mercedes GLA si fa più efficiente grazie all’evoluzione delle motorizzazioni elettrificate disponibili. Sul SUV della Stella la gamma offre il 1.3 benzina turbo con tecnologia mild-hybrid 48 volt da 136 CV (GLA 180) e 163 CV (GLA 200), entrambe con due ruote motrici, e quello da 2.0 litri che eroga 190 CV (GLA 220) e 224 CV (GLA 250), in entrambi i casi con trazione integrale 4Matic. Per le opzioni benzina Mercedes dichiara un livello di emissioni di CO2 compreso tra 151 e 186 g/km. Sono tre invece le motorizzazioni diesel disponibili, con il confermato 2.0 litri in tre tagli di potenza: 116 CV (GLA 180 d) con solo due ruote motrici, 150 CV (GLA 200 d) sia con due che con quattro ruote motrici, e 190 CV (GLA 220 d) con trazione 4Matici. Propulsori diesel per i quali Mercedes dichiara valori di emissioni di CO2 compresi tra 140 e 164 g/km.
Migliorate anche le performance della Mercedes GLA 250 e, versione ibrida plug-in, che monta il 1.3 benzina da 163 CV e l’elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di 218 CV e una coppia massima di 450 Nm. La nuova GLA 250 e incrementa la sua autonomia elettrica a 70 chilometri, mentre il consumo medio è di 1,1-1,4 l/100 km, con 24-31 g/km di CO2, nel ciclo WLTP. Per quel che riguarda la ricarica, di serie è previsto il caricatore di bordo da 3,7 kW, mentre quelli più rapida da 11 o 22 kW sono disponibili in optional.
Novità anche per quel che riguarda la versione più sportiva targata AMG, con la Mercedes-AMG GLA 35 4Matic che, oltre ad arricchire la dotazione di serie con un nuovo volante AMG Performance, inedita grafica AMG per i display interni e cerchi da 19 pollici (20” in opzione), si aggiorna sotto il cofano accogliendo il sistema mild-hybrid a 48 volt. L’elettrificazione della top di gamma della nuova GLA prevede un alternatore-starter da 14 CV, che viene sfruttato anche per l’avviamento del motore termico e per il recupero dell’energia in frenata, ad affiancare il motore 2.0 litri turbo benzina da 306 CV e 400 Nm di coppia massima. Con una configurazione meccanica completata dal cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti AMG Speedshift DCT 8G e dalla trazione integrale Performance 4Matic AMG, la Mercedes-AMG GLA 35 scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, raggiungendo i 250 km/h di velocità massima (autolimitata).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.