Mini Challenge: il campionato pronto al via
La settima edizione del campionato monomarca della Mini partirà a fine aprile a Imola.
Avrà la partnership di AciSport e il supporto tecnico della Promodrive e si svolgerà su sei circuiti di fama internazionale.
Primo appuntamento come detto a Imola il 29 Aprile, 13 Maggio, novità assoluta il circuito di “Le Castellet” in Francia. Poi trasferimento a Misano il 17 giugno, al Mugello (15 luglio), a Vallelunga (9 settembre) e infine a Monza (7 ottobre).
Le auto saranno declinate in due varianti, entrambe basate sulla versione stradale: la John Cooper Works Challenge Lite da 231 CV con cambio manuale a sei marce, modello entry-level per la competizione, e la più performante John Cooper Works Challenge Pro da 265 CV. Quest’ultima si caratterizza per l’adozione del cambio sequenziale a sei rapporti (a differenza del manuale della Lite), il differenziale autobloccante meccanico, uno specifico kit aerodinamico, i roll bar certificati Fia, la centralina Bosch Motorsport, la telemetria, il volano alleggerito e i rinforzi per la frizione e i semiassi.
Il format gare sarà composto in tale modo: due turni di prove libere della durata di 25 minuti ciascuno, una sessione di qualifiche da 30 minuti e due gare della durata di 25 minuti più un giro.
In gara 1 sarà il primo sulla griglia chi avrà fatta bene nelle qualifiche mentre per gara 2 si otterrà la griglia invertendo le posizioni dei primi otto classificati di Gara 1, seguiti dagli altri piloti classificati, dal nono all’ultimo posto. Alla fine di ogni weekend ci saranno due diverse graduatorie, una per le Pro e una per le Lite.
Mini Challenge 2018 avrà la diretta streaming sul canale Facebook e il sito di Mini Italia mentre sarà trasmesso in differita sul canale Discovery, Motor Trend (canale 56) che prenderà vita per la prima gara in programma di Imola.
Allacciamoci tutti il casco e seguiamo un campionato che si è sempre dimostrato fino ad ora tra i più combattuti e avvincenti del circus del motorsport.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.