Mini Cooper del 1974 da 500 cv con un V6 grazie a Gildred Racing
Questa icona del passato è famosa per il suo peso e il suo assetto incredibilmente basso, le dimensioni ridotte e la conseguente maneggevolezza simile al kart. Gli sforzi di oggi si concentrano molto di più su ciò che sta sotto il cofano, ma cosa succede quando si combina il meglio di entrambi? Gildred Racing, con sede in California, lo ha scoperto.
Lavorando principalmente su Mini Coopers pre-BMW, il produttore offre di tutto, da un semplice restauro fino alla superba gamma Super Cooper Type S. a parte l’originale di Austin,ma è ciò che si nasconde sotto la pelle che lo distingue davvero.
Nonostante una configurazione di fabbrica che vedeva motore anteriore e trazione anteriore, il Super Cooper Type S ribalta tutto questo, inviando potenza alla parte posteriore da un motore montato sul retro. Alimentato da quei condotti NACA sui finestrini posteriori. questo è un Honda V6 da 3,5 litri, ora dotato di un compressore Rotrex per una potenza di circa 500cv e 174kg di piede di coppia – considera il suo peso di marcia di 900 kg, e lo troverai ancora migliore il Bugatti Veyron per il rapporto peso-potenza.
Questa potenza si traduce in velocità attraverso un cambio manuale a sei marce, un differenziale a slittamento limitato e pneumatici Toyo R888 larghi e appiccicosi. Anche se i numeri esatti non sono stati registrati, Gildred Racing cita uno sprint di 0-100 chilometri all’ora di meno di quattro secondi per il Super Cooper Tipo S – la velocità massima deve ancora essere testata, ma non possiamo dire che li biasimiamo per aver scacciato lontano velocità in un’auto con un passo così corto.
I tempi sul giro veloci non sono all’ordine del giorno, ma per gestire le prestazioni aggiuntive sono incluse le sospensioni QA1 completamente regolabili, insieme a un sistema di frenata potenziato e un ampio rinforzo strutturale al fine di aumentare la rigidità torsionale.
Oltre al V6 sovralimentato ben confezionato dietro i sedili, troverai una serie di eleganti aggiunte moderne all’interno. Il pacchetto interno Sport opzionale aggiunge sedili da corsa Recaro, un rivestimento in pelle scamosciata, una console centrale personalizzata e altro ancora. Anche gli alzacristalli elettrici e il pulsante di avvio sono tutti di serie.
Il pacchetto di intrattenimento Premium offre un sistema alpine a sette altoparlanti potenziato nella cabina, completo di subwoofer, amplificatore e schermo da 9 pollici. Riceverai anche l’aria condizionata, con tutti i componenti montati nella parte anteriore per una migliore distribuzione del peso.
Pronto a estrarre il portafoglio? Ne avrai bisogno di uno grande. Anche se i prezzi per le opere di Gildred partono da $ 45.000, mentre per l’ammiraglia di Tipo S si arriva a $ 150.000.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.