Blog SwissNitroMini

Mini Cooper S Vini by Powerflex: motore BMW M3 4.0 litri V8 da 420 CV

Ecco le prime foto della mostruosa Mini Cooper Vini by Powerflex. Si tratta di una prject car che debutterà al Festival Of Speed di Goodwood assieme alle glorie del passato e nuove supercar. In quanto a potenza questa Mini Cooper non ha niente da invidiare a nessuno visto che sotto al cofano troviamo il motore di una BMW M3 da 420 CV.

L’azienda inglese Powerflex, specializzata in supporti per le sospensioni, ha tirato fuori dal cilindro un pezzo da 90. Infatti la Vini si basa su una Mini Cooper S di seconda generazione a cui è stato fatto un trapianto di cuore.

Lo swap è di quelli importanti visto che monta il motore della BMW M3 E92 ovvero il V8 4.0 litri da 420 CV nato da una “costola” del V10 della M5 a cui sono stati tolti due cilindri mantenendo l’angolo di 90°. Un motore che permetteva alla più pesante M3 di accelerare da 0-100 km/h in 4,6 secondi. Il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti rimane quello della M3 di quinta generazione ma con un passo così corto e 420 CV su circa 1.300 kg di peso gli pneumatici semislick Toyo Proxes R888R avranno davvero un bel da fare.

Il motore non è la sola ciliegina sulla torta perché questa Mini Cooper S ribattezzata “Vini” da Powerflex si poggia su un sottotelaio di una Subaru Impreza STI montato con boccole in poliuretano sempre su specifiche di Powerflex con lo schema MacPherson per le sospensioni.

Youtube ADV

La Vini è stata regolarmente omologata come esemplare unico e dotata di targa. Così dopo 4 anni di sviluppo e test in pista è pronta all’uso quotidiano visto che, a detta dei creatori, è comoda ed efficace sia su strada sia in circuito. L’appuntamento per vederla dal vivo è fissato al Festival Of Speed di Goodwood.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?