Mini Countryman JCW 2024
Mini ha presentato la nuova Countryman al Salone di Monaco 2023 concentrandosi sulla versione elettrica. La Casa britannica ha approfittato però della kermesse bavarese anche per annunciare la futura versione sportiva JCW (John Cooper Works) del suo crossover. A differenza della nuova Mini Cooper, di cui una delle motorizzazioni JCW sarà elettrica, la nuova Countryman JCW manterrà l’alimentazione benzina.
Sotto il cofano della nuova Countryman JCW ci sarà il nuovo motore quattro cilindri 2.0 litri turbo che alimenta anche la nuova BMW X1 M351, modello col quale condivide anche la piattaforma. Rispetto alla precedente Countryman JCW che montava un motore di pari cilindrata, il propulsore perde un po’ in potenza (6 CV) che scende a 300 CV, mentre la coppia massima passa da 450 a 400 Nm. In quest’ultimo caso la riduzione di coppia è legata alla presenza del nuovo cambio a doppia frizione a 7 marce che prende il posto della trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti. Confermata invece la trazione integrale ALL4.
Anche dal punto di vista delle prestazioni, la nuova Mini Countryman JCW rinuncia a qualcosa rispetto al modello uscente: lo scatto 0-100 km/h è compiuto in 5,4 secondi, rispetto ai 5,1 secondi precedenti. Va detto che il nuovo modello è cresciuto di 14 cm, arrivando a misurare 4,43 metri in lunghezza, ed è quindi necessariamente più pesante. La velocità massima autolimitata rimane fissata a 250 km/h.
Guardando le prime immagini svelate da Mini, la nuova Countryman JCW si distingue in maniera netta dalle altre versioni. Sull’anteriore ci sono delle nuove prese d’aria, mentre due feritoie trovano posto ai lati del logo sul cofano, appena sopra la griglia del frontale, con quest’ultima che ha una trama tutta sua. Altri dettagli visibili sono i quattro terminali di scarico, oltre al tetto rosso, così come le calotte degli specchietti, in contrasto col colore della carrozzeria. Gli interni sono caratterizzati da pannelli porte con rivestimento in tessuto specifico per la JCW, così come il pattern a scacchi presenti sulla parte superiore degli schienali dei sedili posteriori.
Le novità della Mini Countryman JCW 2024 non si limitano all’estetica. Come la BMW X1 M35i, la vettura dovrebbe beneficiare anche di un telaio con impostazioni ottimizzate (sospensioni più rigide, differenziale a slittamento limitato) e uno sterzo più diretto.
Come tutte le altre versioni con motore endotermico (benzina e diesel) della nuova Countryman, anche la variante JCW sarà prodotta a partire da fine 2023, con l’inizio delle consegne previsto per il primo trimestre 2024. Più avanti saranno resi noti anche i prezzi per il mercato italiano della nuova Mini Countryman JCW, che in Germania sarà proposta a 56.500 €.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.