Modalità “Mad Max” per Tesla: l’ecologico diventa “cattivo”
Su Twitter il patron di Tesla Elon Musk ha preannunciato l’inserimento della modalità “Mad Max” nell’Autopilot . Ancora una volta il miliardario noto per le sue visioni se non folli perlomeno eccentriche ha tirato fuori dal cilindro l’ennesima novità avveniristica.
La prima immagine postata mostrava il camion a guida autonoma Semi in un fotomontaggio che lo posizionava all’interno di un frame preso da Mad Max: Fury Road, accompagnato dalla scritta “Tesla Semi Truck in modalità Mad Max”. In molti hanno inizialmente pensato a uno dei soliti scherzi dell’imprenditore sudafricano, che però subito dopo ha chiarito di essere serissimo, postando una seconda immagine che mostra la schermata di Autopilot e la modalità Mad Max, a destra di quella Aggressive, tra le opzioni dell’impostazione “Blind Spot Threshold”, ma senza aggiungere altri dettagli.
A che cosa serve questa nuova modalità? La realtà è che sarà sempre molto facile fare il prepotente con un’automobile guida autonoma, in quanto si arrenderà sempre. Probabilmente servirà l’introduzione di un comando manuale che richieda la pressione continua per cambi di corsia estremamente decisa.
Essa sarà una modalità della funzione che regola il comportamento dei veicoli nella gestione dei cambi di corsia e sarà presumibilmente attivabile solo tramite interazione manuale, ossia richiederà la partecipazione attiva dell’automobilista e anche un’assunzione di responsabilità diretta in caso di incidenti. Sostanzialmente dunque dovrebbe trattarsi di una modalità in cui si effettuano sorpassi in maniera più decisa ed aggressiva, forse con cambi di corsia repentini. Inoltre questa modalità sarà presente su tutta la gamma Tesla nel sistema Autopilot e non solo su Tesla Truck.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.