Nuova 911, serie 992: sempre più veloce e bella!
È appena stata presentata al salone di Los Angeles la nuova 911. Tecnologia sempre più aerodinamicamente avanzata e con più performance ma la linea quella non tramonta mai ormai dal 1963.
Con il suo 6 cilindri boxer e una linea inconfondibile, dal 1963 è diventata oggetto di culto e simbolo della sportività.
Ed ecco che, di generazione in generazione, da Zuffenhausen hanno fatto digerire ai puristi l’abbandono del raffreddamento ad aria, l’avvento del turbo e l’adozione del servosterzo elettrico, fino ad arrivare all’odierna ottava reincarnazione della 911, la serie 992.
È sotto al cofano la prima novità. La S e la 4S beneficiano di un aumento di potenza di 30 CV del 6 cilindri boxer, che ora arriva a 450 CV. Numeri che consentono alla versione a trazione posteriore di coprire lo
0-100 km/ in 3,7 secondi e a quella con la trazione integrale in 3,6 secondi. E con lo Sport Chrono Package, optional, in teoria si è in grado di limare il valore di altri due decimi.
Fuori è sempre lei, definita da quelle linee che l’hanno resa inconfondibile, ma capaci ogni volta di rinnovarsi. I passaruota sono più larghi e dall’andamento muscoloso, la parte anteriore è stata allargata di 45 mm, mentre nella parte centrale e posteriore si è lavorato per migliorare i flussi aerodinamici. Non manca uno dei tratti distintivi della 911: lo spoiler posteriore a regolazione variabile, di dimensioni maggiorate per la serie 992.
L’abitacolo riprende le linee tese dei modelli degli anni ’70 e ha due protagonisti principali: lo schermo del PCM da 10,9 pollici che domina la plancia e quel contagiri posto al centro del quadro strumenti, uno delle pochissime sacche di resistenza dell’analogico che non cede il passo alla strumentazione digitale.
Sul tunnel centrale sono spariti quasi tutti i tasti presenti sulle versioni precedenti: ora bastano solo 5 per controllare tutte le funzioni e impostazioni della vettura.
Nel compromesso tra tradizione e innovazione, la nuova 911 mette in strada alcune novità tecniche da sottolineare. Fa il suo debutto la modalità Wet, di serie, che rileva la quantità d’acqua sulla strada e imposta di conseguenza tutti i sistemi di controllo della vettura, permettendo a chi sta dietro al volante una guida più sicura.
Infine, Porsche ha sviluppato 3 applicazioni. “Porsche Road Trip”permette di pianificare e gestire i viaggi, “Porsche 360+” che è un assistente personale e “Porsche Impact”, un calcolatore di emissioni di CO2 che permette al driver di settore la propria guida su uno stile più eco compatibile.
La Carrera S viene offerta a partire da 123.999 euro, mentre la 4S parte da 132.051 euro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.