Blog SwissNitroPorsche

Nuova 992 Porsche 911 GT3 RS

Poche auto stradali hanno un peso maggiore rispetto alla Porsche 911 GT3 RS. Ogni versione, dalla prima 996.2 verniciata in bianco e rosso Carrera fino all’ultima 991.2 verde lucertola, ha impregnato l’essenza stessa di tutto che si può ritenere come una super auto. È motivo di grande interesse, quindi, quando in fase di test compaiono le prime immagini di un modello completamente nuovo.

Ci sono alcuni motivi per cui ci sono pochi dubbi che stiamo guardando alla prossima generazione di 992 GT3 RS, e iniziano con il corpo di questo prototipo. Come è avvenuto con i modelli GT3 RS dalla 991.1, la nuova vettura cerca di condividere le cosce più larghe della Turbo contemporanea. Sebbene le prese d’aria laterali siano coperte, possiamo dire che questo utilizza il corpo più largo sia dalla forma generale che dal bordo d’attacco rialzato della coscia posteriore che porta alla copertura del motore.

Anche i parafanghi anteriori sembrano nuovi, entrambi più larghi e ventilati come quelli della 991 per aiutare ad alleviare la pressione dell’aria nei passaruota anteriori. Il paraurti anteriore stesso sembra simile a quelli degli altri prototipi della 992 GT3, con un’unica apertura centrale che poi divide l’aria in rapido movimento direttamente nei radiatori anteriori. Su entrambi i lati di questa presa centrale ci sono quelli che sembrano due piccoli condotti dei freni, che deviano l’aria negli archi anteriori.

Il cofano invece sembra avere un sistema di gestione dell’aria completamente diverso da quello della 991.2, passando dall’integrazione di due prese d’aria di piccole dimensioni a favore di grandi aperture di ventilazione.

Qualcosa che è impossibile ignorare è l’alettone posteriore, che è sia bi-aereo che montato in alto. È anche enorme, sembra uno sviluppo di un pilota RSR. In produzione, è improbabile che sia così grande, ma per quanto riguarda l’aero da strada sarà comunque piuttosto spettacolare. Anche il punto di montaggio dell’ala è interessante, essendo significativamente più avanti rispetto ai precedenti modelli GT3, lasciando spazio a una coda d’anatra completamente segmentata che sembra avere prese d’aria di raffreddamento sul lato inferiore. Come l’ala principale, questa coda d’anatra non sarà specifica per la produzione, ma ci dà comunque un’idea della funzione che il componente dovrebbe avere sulla GT3 RS di produzione.

Anche altri elementi tipici della GT3 RS sono evidenti, come il sistema di scarico montato centralmente che si trova tra un diffusore posteriore e le ruote in magnesio sfalsate da 20/21 pollici prese in prestito dai modelli GT3 RS e GT2 RS equipaggiati con il pacchetto Weissach. Anche l’impronta del pneumatico di questo prototipo è identica a quella del 991, con pneumatici anteriori 265/35 ZR20 e posteriori 325/30 ZR21. Questo prototipo monta anche il pacchetto freno in carbonio ceramico PCCB di Porsche, che è stato tipicamente un’opzione sui modelli RS.

Il propulsore della GT3 RS dovrebbe mantenere la suggestiva combinazione di motore flat-six e PDK della 991, ma in particolare il motore e il cambio che presenta è ancora sconosciuto. Sebbene la GT3 probabilmente offrirà una trasmissione manuale, sospettiamo che l’accresciuta focalizzazione sulla pista della RS lo renderà solo PDK. La potenza dovrebbe essere leggermente aumentata rispetto ai 512 CV dell’attuale GT3 RS.

Youtube ADV

Quest’anno è già stato accatastato con i lanci di derivati 911 della generazione 992, quindi ci aspettiamo che la RS venga rivelata più tardi nel 2021, dando alla prossima GT3 un po’ di tempo per affermarsi dopo la sua rivelazione alla fine di quest’anno.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?