Nuova Aston Martin DBS Superleggera Volante 2020
Il familiare motore “AE31” bicilindrico da 5,2 litri di Aston è stato portato inalterato nella coupé DBS, ovvero 715 CV a 6500 giri / min. C’è anche lo stesso, robusto, cambio automatico ZF a otto velocità, montato nella parte posteriore come un cambio-differenziale, con palette per i cambi manuali montati dietro il volante.
Le prestazioni sono straordinarie per un’auto così grande e pesante, con 0-100 km all’ora che passano in soli 3,6 secondi e 160 km all’ora in soli 6,7 secondi, a pochi decimi dalla coupé più leggera. La velocità massima è di 340 km all’ora. La Aston Martin afferma che effettuato una rielaborazione della dinamica dell’Aeroblade 2 della vettura significa che a velocità max si perdono solo 3 kg di carico aerodinamico rispetto alla coupé, la cifra ora è di 177 kg.
Aston Martin giustifica l’uso del tag Superleggera (superleggero) mediante il montaggio dei pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio sulla struttura del telaio in alluminio della DBS, ma con il rinforzo strutturale aggiuntivo nel Volante e il meccanismo del tetto, il peso dell’auto è salito a una cifra che la società stessa definisce piuttosto imbarazzata “1863 kg a secco”. Con equipaggiamento opzionale e tutti i fluidi, questa è facilmente un’auto da due tonnellate. Difficilmente “superleggera”.
Il tetto in tessuto ha un funzionamento completamente elettrico e si abbassa in 14 secondi, sollevandosi di nuovo in 16 secondi. La sua costruzione è composta da otto strati, con il risultato di un’eccezionale raffinatezza ad alta velocità, in particolare per un’auto con un tetto “morbido”. Il tessuto è disponibile in otto colori diversi e ci sono sei diversi headliner tra cui scegliere all’interno. In effetti, l’elenco delle possibili opzioni di personalizzazione con colori, tessuto e finiture è quasi infinito e un modo infallibile per gonfiare il prezzo di acquisto di un importo significativo.
La Volante segue da vicino le specifiche della coupé. Un albero di trasmissione in carbonio assorbe la potenza dell’asse posteriore e lo smorzamento adattivo ha le modalità GT, Sport e Sport Plus, proprio come fanno anche la mappatura del motore e del cambio. Ci sono ruote da 21 pollici tutt’intorno, con 265/35 Pirelli P Zero sull’asse anteriore e enormi 305/30 sul retro. La frenata avviene tramite dischi in carbonio-ceramica, che misurano 410 mm / 360 mm, anteriore / posteriore, di cui la DBS avrà bisogno se deve contenere i suoi potenti livelli di prestazione.
È anche comodo, sebbene l’interno del Volante non riesca a deliziare nel modo in cui un’auto di questo prezzo dovrebbe, è un posto molto comodo su cui affrontare un lungo viaggio, sebbene lo stesso probabilmente non si può dire per i sedili posteriori, che sono per bambini o solo bagaglio. Il rumore del vento viene messo a tacere con il tetto sollevato e il buffeting minimizzato con esso abbassato, tutto ciò è facile da fare con la sola pressione e tenendo premuto un pulsante.
E’ comunque il V12 che si impone al centro della scena – e non rinuncerà alla sua posizione per tutto il tempo che passi con la macchina. Come suggeriscono i numeri, le prestazioni sono assolutamente enormi, il modo in cui la coppia supera la massa dell’auto, imperioso. Il V12 colpisce forte da quasi nessun giro e poi continua a tirare. Per avere davvero un’idea di cosa significhi, disabilitate completamente il controllo di trazione nei sottomenu dell’auto e quindi fermate l’acceleratore a un punto morto. La maggior parte delle volte l’auto si fermerà per un millisecondo, quindi sparerà in avanti, ma quasi immediatamente la parte posteriore perderà aderenza, e improvvisamente la Volante sta accelerando su per la strada lasciando una nuvola di gomma bruciata e due linee nere dietro. E continua, fino al punto in cui puoi persino agganciare la quarta marcia con un clic dei paddle e la Volante sta ancora pattinando. È selvaggio.
Per quanto improbabile possa sembrare, puoi spingere la Volante e non tenderà a ribaltarsi, finendo magari in un riale; miracolosamente i freni sono all’altezza del lavoro e i Pirelli si spalmano sulla strada in un’aspra lotta per la trazione fino alla morte. Si dirige con una risolutezza e un senso di precisione meravigliosamente naturali. La sospensione posteriore ha certamente il compito di contenere la coppia scatenata del motore, e se sei avido con l’acceleratore salterà e cadrà un po’ ‘, ma è evidente di quanto la DBS sia migliorata rispetto ai vecchi modelli. Guidala violentemente e vale la pena usare le modalità; Le sospensioni Sport Plus sono un po’ troppo rigide per la maggior parte delle strade, ma il controllo extra di Sport controlla il trasferimento di peso, a differenza dell’impostazione GT “quotidiana”. Le mappe del motore più aggressive aggiungono anche più suono e risposta dell’acceleratore, oltre a una serie di scoppi sopra scoppi anche sul sovraccarico.
Detto questo, è difficile non amare la Volante. È un’auto grande con un grande cuore e una utilizzabilità sorprendentemente ampia, che offre una miscela di attributi non disponibili altrove.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.