AudiBlog SwissNitro

Nuova Audi RS6 Avant, più peso e quindi peggiore?


Ebbene si la nuova versione pesa ben 2075kg. Sostanzialmente più massa della Mercedes E63 S station wagon (1995 kg) o della BMW M5 berlina (1865 kg).

È più pesante perché contiene molta più tecnologia e quella tecnologia è principalmente progettata per ridurre la sensazione di peso. Una specie di ironia. Togliete la tecnologia, si potrebbe pensare. Non è così facile al giorno d’oggi. Guardando i fatti e le statistiche non si riesce ancora a spiegare da dove provenga il peso. Il 4WS non può aggiungere molto. Ma fa una grande differenza nel modo in cui RS6 si guida. Non solo la macchina è decisamente più agile, ma aiuta anche a ridurre il sottosterzo e la tendenza storica della RS6 a sentire e comportarsi in modo piuttosto pesante. Sia il 4WS sia un differenziale sportivo 40:60 normalmente suddivisi in potenza, ma in grado di inviare fino all’85% della coppia all’asse posteriore.

Ha un sistema ibrido leggero da 48 volt che recupera l’energia di frenata e la immagazzina in una batteria da 10 Ah sotto il bagagliaio. È usato per far funzionare alcuni dei sistemi elettrici di bordo, ma non alimenta la macchina. Consente lo spegnimento del cilindro in presenza di carichi bassi, inerzia alla velocità e avvio / arresto al di sotto di 20 km all’ora. E questo peso in più serve per farle passare le rigide norme Europee sull’inquinamento.

Utilizza lo stesso V8 twin turbo da 4,0 litri della vecchia auto della generazione C7 (questa è ovviamente C8), ma i turbo sono più grandi e soffiano un po’ più forte (a 1,4 bar anziché 1,2). Ciò aumenta la potenza e la coppia rispettivamente del sette e del 14 percento, per un totale rotondo piacevole di 600 CV e 800 Nm.

A 3,6 secondi, 0-100 km all’ora sale di tre decimi più velocemente (anche se quando l’abbiamo provata la vecchia auto ha costantemente raggiunto i 60 chilometri all’ora in 3,3 e 3,4 secondi, quindi ci aspettiamo miglioramenti simili anche su questo nuovo modello. La velocità massima è limitata a 250 km/h a meno che non si esegua l’upgrade a una versione Launch Edition o Vorsprung completamente equipaggiata. Quindi sono 280 km all’ora e, se si aggiungono freni in ceramica al carbonio, è consentito arrivare fino a 304 chilometri all’ora.

Lo sterzo è sensibile ma ben calibrato. E’ molto morbida nelle sospensioni, molto di più rispetto alla Mercedes E63 amg, ma questo gli da una guida più fluida e dolce meno brusca a meno che non la si tunerizzi in modo estremo. Anche se si scaccia il tasto RS (anche Audi si è fatta contagiare da BMW), diventano più dure le sospensioni ma l’auto rimane molto soft e non estrema.

Costa naturalmente di più della versione precedente, come tutte le cose di questa vita ma certamente può essere un’auto da guidare tranquillamente tutti i giorni, in questo ricorda un po’ la Porsche 911.

Staremo a vedere magari la versione in arrivo a Jon Olsson, noto sciatore, portata a 1000 cv e tunerizzata all’estremo come sarà!

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?