Nuova BMW M3
Arrivano gustose conferme in casa BMW M, orientate sul modello tra tutti più iconico. A fine 2026 è attesa la presentazione della nuova generazione di BMW Serie 3, il codice di progetto è G50. Da quella base tecnica, che continuerà a essere incentrata sulla Cluster Architecture (Clar), nascerà la nuova BMW M3.
Andrà sulla scena tra il 2027 e il 2028 e, confermando le anticipazioni di un anno fa, Franciscus van Meel, gran capo di BMW M (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato), dà il semaforo verde a un modello che sarà ancora spinto dal motore sei cilindri twin turbo benzina S58.
Intervistato da Bimmertoday, van Meel conferma l’adeguamento tecnico del 3 litri sei cilindri in linea alla normativa Euro 7, che entrerà in vigore proprio nel 2027. Sarà una M3 ancora dotata di cambio manuale tra le alternative di trasmissione.
Vivrà affiancata dalla BMW M3 elettrica, un progetto che vedrà la luce su tutt’altra base tecnica: la Neue Klasse. Il lavoro di sviluppo è in corso da tempo, porterà su strada una berlina supersportiva con uno schema a quattro motori elettrici. Più incerte si fanno, invece, le prospettive sul futuro della BMW Serie 4 e, con essa, la riproposizione della M4.
Un debutto della M3 sei cilindri benzina nel 2027 aprirebbe la strada verso un ciclo vitale fino al 2035, nel classico orizzonte di 8 anni. Potrebbe diventare l’ultima generazione di M3 termica sul mercato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.