Nuova BMW M5, il V8 sposa l’ibrido
Numeri a confronto, per soluzioni tecniche diversissime. Nuova BMW M5 è alla prima interpretazione ibrida plug-in dopo 6 generazioni, su uno schema tecnico che ricalca quello presentato – in casa M – da BMW XM.
Ecco, i 727 cavalli e 1.000 Nm sono valori di sistema esagerati, che permettono prestazioni velocistiche da granturismo: fino a 305 km/h di velocità massima (optional rispetto al limitatore standard a 250 orari) e uno zero-cento in 3″5. I duecento orari vengono letti dal tachimetro dopo 10″9 dalla partenza da fermo.
A ben vedere, a riprendere in mano la scheda tecnica della M5 V8 4.4 litri senza parte elettrica, ecco che la “vecchia” proposta scattava in 3″4 e 11″1. Differenze estremamente sfumate.
Ma non è esclusivamente sulle prestazioni velocistiche che va fatto il confronto. Poiché in campo c’è una nuova generazione di Serie 5, per tecnologia a bordo e ADAS. Come per stile.
Dove il confronto rischia di incidere a fondo è nelle caratteristiche dinamiche. L’essere ibrida plug-in costa a nuova BMW M5 un aggravio di peso nell’ordine dei 500 kg. La batteria da 18,6 kWh effettivamente ricaricabili richiede il suo dazio in massa, insieme al motogeneratore installato tra motore e cambio Steptronic 8 marce con elettronica M.
Fino all’elettronica di potenza e al caricatore da 7,4 kW. Così, ecco un rapporto peso-potenza che su M5 V8 ibrida plug-in è di 4,6 kg/cv contro i 4,3 kg/cv della M5 non ibrida, da 600 cavalli ma anche 1.895 kg contro i 2.435 kg, entrambi dati DIN, senza guidatore a bordo.
L’elettrificazione di M5 porta 197 cavalli in dote ai 585 cavalli dell’unità V8 4.4 litri twin turbo. Spinta extra e possibilità di guida in elettrico per 69 km.
Tra le caratteristiche tecniche da segnalare, oltre alle sospensioni adattive e controllate elettronicamente, spazio alle ruote posteriori sterzanti fino a 1,5 gradi. L’impianto frenante è con dischi in materiale composito, con l’optional di una specifica carboceramica.
Confermata la possibilità di trazione personalizzabile: xDrive M di default, con un’alternativa 4WD Sport. Entrambe possono contare sul Launch Control, diversamente dalla 2WD, che deve fare a meno anche del controllo di stabilità e trazione.
La produzione della nuova M5 ibrida plug-in parte da luglio, la commercializzazione globale è prevista dal mese di novembre, quando verrà presentata anche l’alternativa M5 Touring.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.