Blog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

Nuova BMW X1 2022

La nuova BMW X1, porta d’ingresso alla gamma X dei SUV dell’Elica, avvia un nuovo capitolo della sua storia. Dopo 13 anni dal lancio del modello e 13 milioni di unità di vendute che hanno reso la X1 il SUV del marchio più in Europa, è arrivato il momento della terza generazione, che si presenta con una serie di aggiornamenti che riguarda il design, sia esterno che dell’abitacolo, i contenuti e le motorizzazioni.

La BMW X1 2022 farà il suo approdo in concessionaria in autunno, a ottobre, proponendo con allestimenti eleganti e sportivi come xLine e MSport, mentre sul fronte dei motori si potrà optare per propulsori benzina e diesel, oltre all’ibrido plug-in che sarà disponibile in un secondo momento, insieme alla più grande novità della terza generazione del modello: la BMW iX1, l’inedita variante 100% elettrica.

Youtube ADV

Confrontata alla precedente generazione, la nuova BMW X1 è leggermente più grande, con qualche centimetro in più in lunghezza, larghezza e altezza, oltre che nel passo, con il bagagliaio che porta la sua capacità di carico minima a 540 litri, 35 in più rispetto a prima, espandibili fino a 1.600 litri (50 in più) abbattendo i sedili posteriori.

Sotto l’aspetto stilistico, il design della nuova X1 abbraccia il nuovo design del marchio bavarese, con il frontale caratterizzato da una griglia a doppio rene cresciuta nelle dimensioni e resa più “verticale”, ai cui lati si affiancano dei moderni gruppi ottici con fari a LED piatti a forma di doppia “C” che contribuiscono a rendere più grintoso l’anteriore. Crescono anche i cerchi, disponibili nella misura fino a 20 pollici, mai così grandi su una X1. Guardando al posteriore, la nuova X1 trae ispirazione dalla recente X3, come si evince dalla presenza dai fanali a LED a forma di “L” coricata.

Gli interni della nuova BMW X1 rimandando all’impostazione stilistica vista sulla nuova Serie 2 Active Tourer, con la scena dominata dal grande Display Curvo con Operating System 8 che integra in un unico elemento l’infotainment con schermo da 10,7 pollici al centro della plancia e il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici dietro il volante. Il sistema multimediale della nuova X1 offre massima connettività garantendo la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
Spicca poi il bracciolo centrale sospeso che assume quasi la funziona di “centro di comando”, accogliendo il selettore del cambio shigt-by-wire e delle modalità di guida. Mentre l’abitacolo è impreziosito da eleganti rivestimenti in pelle Sensatec o Vernasca, sotto il Curved Display si fa notare la stretta bocchetta d’areazione, mentre più basso si sviluppa il tunnel centra con vano portabicchieri e modulo di ricarica a induzione per lo smartphone.

La nuova BMW X1 fa il pieno di moderni sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, a partire da cruise control adattivo con Stop&Go, mantenimento della corsia, Surround View, head-up display, avviso anticollisione e Parking Assistant con retrocamera e assistente alla retromarcia.
Venendo ai motori, la nuova BMW X1 offrirà ampia varietà di scelta, con la gamma che si completerà in un momento successiva a quella del lancio. Sin da subito il SUV compatto sarà disponibile con le motorizzazioni mild-hybrid a benzina e diesel. Per quanto riguarda i benzina troviamo il tre cilindri da 1.5 litri da 156 CV (sDrive18i) e il quattro cilindri 2.0 litri da 218 CV (xDrive23i), mentre l’offerta diesel propone il quattro cilindri 2.0 litri da 150 CV (sDrive18d) o da 211 CV (xDrive23d). Di serie tutte e quattro le motorizzazioni mild-hybrid montano il cambio automatico doppia frizione Steptronic a 7 rapporti, con trazione anteriore per le versioni meno potenti e la trazione integrale xDrive per quelle più prestazionali.

Più avanti la gamma della nuova BMW X1 sarà arricchita da due versioni ibride plug-in, la X1 xDrive25e e la X1 xDrive30e, due ulteriori motorizzazioni mild-hybrid a 48 volt e dall’elettrica iX1.
La BMW iX1 xDrive30, così è chiamata la versione elettrica, dispone di un doppio motore con trazione integrale, alimentata da un pacco batterie da 64,7 kWh, che sviluppa complessivamente 313 CV di potenza e 494 Nm di coppia massima. Per la iX1 BMW dichiara un’autonomia tra i 413 e i 438 km nel ciclo WLTP, mentre i tempi di ricarica si riducono fino a 29 minuti (per passare dal 10 all’80% di carica) o di recuperare 120 km d’autonomia in 10 minuti optando per la ricarica rapida fino a 130 kW, alternativa ai sistemi a corrente alternata da 11 e 22 kW. La BMW iX1 scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, toccando i 180 km/h di velocità massima autolimitata.
Relativamente ai prezzi, in attesa della comunicazione del listino ufficiale per il mercato italiano, la nuova BMW X1 dovrebbe partire da circa 41.400 euro per la versione base e salire fino attorno ai 50.000 per quella più potente, mentre l’elettrica iX1 dovrebbe avere un prezzo di partenza di circa 55.000 euro.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?