Nuova Fiat Panda 2024
Nuova Fiat Panda arriverà sul mercato nel corso del 2024 anche se non escludiamo che le prime immagini della futura generazione possano essere rivelate già entro la fine del 2023. Ad ogni modo la sua produzione inizierà entro la prima metà del 2024. Il luogo di produzione prescelto non è stato ancora annunciato ufficialmente anche se secondo indiscrezioni dovrebbe essere la fabbrica di Stellantis a Kragujevac in Serbia dove a lungo è stata prodotta Fiat 500L.
La nuova Fiat Panda sarà una vettura molto diversa dal modello attuale. L’auto infatti subirà un profondo cambiamento di design e inoltre cambierà anche di segmento aumentando di dimensioni e raggiungendo i 4 metri di lunghezza. Questa auto sarà concepita come una vettura globale pensata per fare bene in tutto il mondo.
La nuova Fiat Panda punterà forte sull’elettrificazione ed infatti con questa auto dovrebbe iniziare una nuova era per Fiat che ambisce a diventare una sorta di Tesla del popolo con auto elettriche low cost. Altra cosa che è emersa in questi ultimi mesi è che questa auto sarà parente stretta della futura Citroen C3.
Le due auto avranno la stessa piattaforma e la stessa gamma di motori. Inoltre si dice che anche da un punto di vista estetico le somiglianze saranno notevoli anche se ovviamente ognuna poi avrà le sue specificità proprio per garantire a Stellantis di ampliare al massimo la platea dei suoi clienti ed evitare inutili concorrenze interne.
Questo non sarà l’unico esempio dei nuovi modelli Fiat con “geni” Peugeot o Citroën, poiché di recente abbiamo anche potuto apprendere che l’azienda italiana nel corso del 2023 lancerà la nuova Topolino, che sarà un “clone” della Citroën AMI. Inoltre si dice anche che un futuro SUV che sostituirà Fiat Tipo e 500X e che sarà prodotto in Turchia avrà molto in comune con la futura Citroen C5 Aircross.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.