Nuova generazione di BMW M3 e M4 con la piattaforma CLAR
Continua la rincorsa delle case automobilistiche al’ alleggerimento dei modelli più performanti nonostante i modelli continuino a crescere nelle loro dimensioni ( un nostro articolo qui ).
E BMW non è da meno. Infatti per la nuova produzione dei modelli M3 e M4 verrà usata la piattaforma CLAR già utilizzata per la serie 5 e serie 6. Una speciale piattaforma che, grazie all’ampio utilizzo di materiali nobili (fibra di carbonio, alluminio e magnesio), garantirà una rigidezza molto elevata ed un notevole risparmio di peso.
Le future BMW M3 e M4 potrebbero, infatti, ambire a una riduzione di peso dell’ordine dei 50 kg rispetto a quello attuale (1.585 kg).
Attualmente il V6 twin turbo eroga una potenza di 430cv ma anche qui è prevista un’iniezione di virilità.
Potrebbe, infatti, essere adottata di serie la tecnologia di iniezione di acqua nebulizzata nel motore, introdotta su M4 GTS, così da ridurre le temperature in camera di combustione e, insieme ad altri piccoli ma importanti accorgimenti meccanici, di modo da incrementare ulteriormente la potenza massima fino a quota 500 CV.
La tecnologia ibrida al momento su questi modelli è stata accantonata cosi come la modalità Xdrive disinseribile attuata per ora solo su M5. Tali modelli, vere e proprie “icone” BMW rimarranno quindi a trazione posteriore, questo per contenere l’aumento delle masse e anche non tradire gli affezionati tradizionali del marchio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.