Nuova Mercedes AMG SL
Sappiamo che Mercedes sta lavorando attivamente per portare quanto prima sul mercato la nuova generazione della SL, che quest’anno si chiamerà Mercedes-AMG SL. Come suggerisce il nome, lo sviluppo della vettura è stato affidato ad Affalterbach.
Mercedes-Fans ha avuto l’opportunità di provare in anteprima un prototipo della nuova AMG SL vicino al circuito del Nurburgring assieme a Jochen Hermann, Chief Technology Officer di Mercedes-AMG. Nel corso della prova emerge che la vettura si è comportata molto bene su strada e in particolare l’avantreno è rimasto stabile anche a velocità elevate in curva. Tuttavia, il dirigente non ha potuto dare maggiori informazioni al riguardo.
Hermann ha mantenuto un profilo basso anche per quanto riguarda la gamma dei motori. È probabile, però, che la Mercedes-AMG SL testata era una 63, che dovrebbe sviluppare circa 600 CV di potenza provenienti da un motore V8 biturbo da 4 litri. Hermann sostiene che, impostando la modalità di guida Sport Plus, è possibile trarre il meglio dall’auto.
Confermata la presenza dell’asse posteriore sterzante e l’assenza in gamma di una versione con motore V12. In alternativa, sarà possibile optare per la versione ibrida che dovrebbe produrre all’incirca 700 CV.
Il CTO di Mercedes-AMG ha dichiarato che hanno voluto progettare un’auto sportiva adatta all’uso quotidiano, quindi ben lontana dal modello attuale. Inoltre, il tetto in tela, che funziona senza pannelli in magnesio, è la prova del ritorno alle origini.
L’ingegnere sostiene che per lui un’auto sportiva deve comportarsi in modo preciso e prevedibile e una caratteristica importante per raggiungere questi obiettivi è il telaio sul quale Mercedes ha investito parecchio.
Il team di Jochen Hermann ha iniziato a sviluppare la nuova generazione della roadster cinque anni fa, partendo da un foglio bianco. Tutto inizia dalla nuova piattaforma che consiste in una combinazione di una struttura in alluminio con una autoportante.
L’utilizzo mirato di diversi materiali leggeri, come alluminio, magnesio e compositi in fibra, hanno permesso agli ingegneri di Affalterback di dare al veicolo la dinamica desiderata. Il software aiuta nell’interazione con la vettura e ciò emerge anche quando si passa fra le varie modalità di guida. Anche sulle strade dissestate, il telaio non reagisce in modo rumoroso e riesce a comportarsi molto bene.
Il passaggio dal tetto pieghevole a quello in tela ha avuto una serie di conseguenze. Per ricavare spazio per la capote e i quattro posti, il cambio è stato spostato in avanti, proprio dietro al motore. Anche l’asse posteriore sterzante occupa spazio. Non mancano la tipica griglia Panamericana dei veicoli AMG e l’aerodinamica attiva.
Infine, la nuova Mercedes-AMG SL avrà telecamere a 360° con sensori radar, un quadro strumenti digitale con display touch, uno schermo touch centrale da 11.9 pollici per il sistema di infotainment MBUX posizionato sopra la console centrale, un volante sportivo con tre doppie razze e dei sedili rivestiti in pregiata pelle trapuntata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.