Nuovo Toyota Land Cruiser
Toyota svela in anteprima mondiale il nuovo Land Cruiser, modello che da oltre 70 anni fa è protagonista dello scenario automobilistico globale facendo leva sul connubio di forza e affidabilità.
Attingendo a piene mani dalle storiche qualità che hanno reso Land Cruiser un modello di successo, Toyota ha realizzato la nuova generazione puntando su nuove tecnologie per alzare il livello delle prestazioni sia fuoristrada che nell’uso quotidiano. La fase di prevendita in Europa del nuovo Toyota Land Cruiser aprirà ad ottobre, con le prime consegne previste nella prima metà del 2024.
Nato 72 anni fa come Toyota BJ, Land Cruiser vanta un heritage leggendario e una reputazione in tutto il mondo che l’ha reso uno dei modelli più venduti di Toyota, con 11,3 milioni di vendite fino ad oggi. Una storia che il nuovo Land Cruiser ha tutta l’intenzione di proseguire confermando l’approccio costruttivo “body-on-frame” e sfruttando la piattaforma GA-F di Toyota per migliorare le prestazioni fuoristrada.
Oltre all’evoluzione nell’off-road, il nuovo Toyota Land Cruiser incrementa anche agilità e comfort nella guida su strada, grazie alle migliorate doti di reattività e maneggevolezza rese possibile dal nuovo telaio più rigido del 50% e dalla rigidità strutturale di carrozzeria e telaio incrementata del 30%. Migliorate anche le prestazioni delle sospensioni, in particolare per contribuire a garantire una maggiore articolazione delle ruote.
Tra le novità più significative del nuovo Toyota Land Cruiser c’è il sistema di servosterzo elettrico (EPS), tecnologia presenta per la prima volta sul modello. Oltre a ridurre l’effetto dei contraccolpi sui terreni accidentati, l’utilizzo dell’EPS consente al veicolo di essere dotato del Lane Tracing Assist come parte del pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense, all’interno del Toyota T-Mate.
Alle capacità fuoristradistiche migliorate del nuovo Land Cruiser contribuisce anche la nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile. La tecnologia SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism), novità assoluta per Toyota, consente al conducente di modificare lo stato della barra stabilizzatrice utilizzando un interruttore sul cruscotto.
La guida fuoristrada beneficia inoltre degli aggiornamenti al Multi-Terrain Monitor, che utilizza una telecamera e un display ad alta risoluzione per fornire al conducente una visione chiara dell’area attorno e sotto il veicolo, e al Multi-Terrain Select che adatta automaticamente le prestazioni in base alle diverse condizioni di guida off-road.
Capitolo motori. Il nuovo Toyota Land Cruiser debutterà in Europa con un propulsore turbodiesel da 2.8 litri che sviluppa 204 CV di potenza, abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a 8 rapporti, garantendo una capacità di traino fino a 3.500 kg. A inizio 2025, la gamma sarà ampliata con una nuova motorizzazione elettrificata, con il motore diesel che sarà affiancato da tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.
Esteticamente il nuovo Land Cruiser abbraccia la modernità per creare un look senza tempo che esprime robustezza e pragmatismo, richiamando le origini del modo. Sbalzi più corti, angoli scolpiti e sottoscocca più stretto supportano le performance fuoristrada, mentre diversi parti della carrozzeria sono state progettate per una facile sostituzione in caso di danni.
Il profilo mostra la classica silhouette Land Cruiser, con linee orizzontali marcate, per un veicolo che misura 4.920 mm in lunghezza, 1.980 mm in larghezza e 1.870 mm in altezza, per un passo di 2.850 mm.
L’abitacolo del nuovo Land Cruiser, che sarà disponibile con configurazione a 5 o 7 posti, è caratterizzato da un design funzionale e orientato all’avventura, come testimoniano alcuni dettagli come il cruscotto a sviluppo orizzontale e i comandi disegnati per un facile utilizzo anche durante la guida su terreni impegnativi. Calandra ribassata e linea di cintura più bassa che consente l’utilizzo di finestrini laterali più ampi sono poi elementi che sottolineano l’assoluta priorità di Toyota nel garantire la migliore visibilità del guidatore in tutte le condizioni.
Il nuovo Land Cruiser sarà introdotto in Europa con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nel periodo iniziale di pre-ordini.
Questa versione in edizione limitata, di cui 50 esemplari destinati al mercato italiano, sottolinea l’heritage di Land Cruiser con un design esclusivo e uno speciale look off-road caratterizzato dai classici fari rotondi e da due colorazioni esterne bi-tone dedicate: Sand e Smoky Blue.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.