Nyobolt EV
Il rinomato designer Ian Callum, in collaborazione con il suo studio di design e ingegneria, ha presentato un concept di auto sportiva totalmente elettrica che promette di portare innovazione nel segmento EV.
L’auto sportiva elettrica, battezzata Nyobolt EV, sfoggia un design raffinato e rivoluzionario, ispirato all’iconica Lotus Elise. Questa non è una semplice coincidenza in quanto il progetto stilistico dell’auto è stato affidato a Julian Thomson, la mente creativa dietro l’originale Elise S1.
Pur essendo più larga di 100 mm e più lunga di 150 mm della Lotus, la Nyobolt EV mantiene una forma compatta e leggera, sfidando i preconcetti associati alle auto elettriche.
Con una carrozzeria in fibra di carbonio, linee muscolose e proporzioni accentuate da una linea di cintura più alta, parafanghi scolpiti e cerchi in lega da 19” realizzati su misura, la Nyobolt EV è un’opera d’arte su ruote.
Fari a LED rotondi e quattro fanali posteriori a LED, che fungono anche da prese d’aria funzionali, evidenziano il design distintivo dell’EV. A queste caratteristiche si aggiungono telecamere al posto dei classici specchietti retrovisori, prese d’aria laterali, spoiler a coda d’anatra e pannello del tetto rimovibile che trasforma l’auto in una roadster. Un tocco finale di eleganza è dato dalla porta di ricarica Tipo 2, nascosta dietro un’elegante cover sul montante centrale.
Ma è la tecnologia della batteria a stupire: un accumulatore agli ioni di litio da 35 kWh in grado di garantire fino a 250 km di autonomia e capace di ricaricarsi completamente in soli 6 minuti. Questa straordinaria performance è frutto di test meticolosi: Nyobolt ha sottoposto la sua batteria a oltre 2000 cicli di ricarica rapida, confermando una durata e affidabilità superlative. Grazie alla sua compattezza, la batteria ha permesso di contenere il peso dell’EV a circa 1000 kg, mantenendo comunque prestazioni eccellenti.
Nyobolt ha annunciato che la produzione della sua rivoluzionaria batteria inizierà nel 2024. Mentre per quanto riguarda la Nyobolt EV, ci sono ancora molte incognite. Non sono state rivelate ulteriori specifiche tecniche e non è stato confermato se sarà prodotta in serie. Tuttavia, Callum e Nyobolt hanno promesso di presentare un prototipo funzionante nei prossimi mesi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.