Blog SwissNitroPorsche

Obiettivo Porsche per la primavera 2019: 6m e 30sec al Nurburgring.

Top Gear ha intervistato Walliser, capo di Porsche Motorsport, al salone di Los Angeles 2018.

“Deve raggiungere un 6m 30sec al Nürburgring”, dice Walliser. “Non mi interessa il drivetrain, 6m 30s è l’obiettivo. Le auto sportive sono definite dalle loro prestazioni, quindi dobbiamo cercare come raggiungerlo. Un’auto elettrica in 6m 30 è una vera sfida. “Quindi un ibrido può essere improbabile, un’Hypercar completamente elettrico ancora di più”. Ora la Porsche 918 ha fatto segnare al Nurburgring un 6m e 57sec. “La parte principale è la preparazione per la sicurezza. Non succede nulla, abbiamo bisogno di un pilota molto esperto, un ottimo team che si prende cura di ogni dettaglio e dobbiamo stare attenti “, ha aggiunto Walliser.

Mantenendo le cose a un livello leggermente più salutare, ha anche detto di aspettarci la nuova GT3 da 992 generazioni entro 18-24 mesi dall’arrivo della nuovissima 911, ma non si sa ancora se sarà turbo o no, come alcuni hanno suggerito.
Se la 991 è stata qualsiasi cosa, questa sarà la prima di molte auto da corsa. Alcuni dei quali, come la nuova GT2 RS Clubsport, possono consentire a piloti di modesto talento di correre. Corse reali, non finiscono nelle mani di collezionisti speculativi. Walliser assicura che la società ha fatto tutto il possibile per assicurarsi che Clubsports finisca nelle mani delle persone che vogliono gareggiare e, data la compatibilità della vettura con i nuovi regolamenti GT2 della SRO, potrebbe significare alcune gare piuttosto speciali.

“L’intenzione è che questa non è un’auto da collezione. È un’auto da corsa veramente facile da usare. Non hai bisogno di un grande team di ingegneri che imposti tutto, e puoi farlo funzionare con i normali computer che utilizziamo nel rivenditore Porsche. ” Dice Walliser.
Mentre i suoi 282 kg di carico aerodinamico a 199 km/h si avvicina a raddoppiare la cifra della vettura da strada GT2 RS, Walliser insiste che Clubsport è un’auto amichevole da guidare. Dopo tutto, ha ancora il controllo della stabilità e l’ABS. “Le persone che compreranno questo hanno trovato un’abilità nelle corse ma non hanno il tempo per l’allenamento quotidiano e molte gare”, dice.

Walliser calcola che sarà usato in modo diverso rispetto alla speciale della pista 935. Mentre la maggior parte di quelli andrà ancora in pista, sarà probabilmente più utile in un trackday rispetto al taglio e alla spinta di una griglia da corsa. E si scopre che un sacco di di compratori della 935 stanno comprando comunque una GT2 RS Clubsport. “Penso che con il livello di deportanza e le gomme possiamo prendere altri dieci secondi dalla macchina stradale, minimo.” Quindi circa 6m 35s, forse continua Walliser.

“Credo che vedremo in primavera. Faremo dei seri test sul Nürburgring” Staremo a vedere la sfida agli ingegneri Porsche è lanciata!

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?