Blog SwissNitroSupersportive

Pagani Huayra R: nuovo motore V12 aspirato

Pagani ha appena rilasciato un’informazione davvero preziosa. Quella che fino a pochi giorni fa era solamente una voce, più o meno verificata, è ora diventata realtà. Il 12 novembre 2020 verrà presentata la nuova Pagani Huayra R. Il canto del cigno della seconda creatura di Horacio Pagani, l’ultima versione, la più estrema e la più “hardcore” come già definiscono molte testate inglesi. Ricordiamo che la lettera “R” era già apparsa sulla leggendaria Zonda R, una vera e propria LMP2 con cui il costruttore modenese aveva mostrato al mondo tutte le sue potenzialità.

Horacio ci rivela la preziosissima news in modo davvero velato. Senza comunicati stampa, senza post sui social (come già avvenuto diverse volte in passato). Niente di tutto questo, ma attraverso un’intervista in un video condiviso online per promuovere l’Autostyle Design Competition che si terrà proprio il 12 novembre. Il video è molto lungo, ma se saltate al minuto 37:04 potrete sentire le fatidiche parole dell’argentino: “Il 12 novembre, vi racconteremo la genesi della Huayra R “. Qualche istante prima si può anche sentire la fatidica frase: “Creando un progetto incredibile, con addirittura un motore aspirato fatto specificamente per questo modello “. Non crediamo ci siano troppi dubbi: la nuova Huayra R avrà un V12 aspirato, ci piace pensare che potrebbe utilizzare il leggendario 6.0 V12 M120 della Zonda R, ma quasi sicuramente si tratterà di un nuovo V12 sviluppato da zero dal reparto corse di AMG.

Bisogna infatti ricordare che tutte le altre versioni della Pagani Huayra, compresa l’ultima e velocissima Pagani Huayra BC Roadster, che ha fatto segnare un nuovo record sul circuito di Spa Francorchamps, sono equipaggiate con il potentissimo V12 6.0 biturbo di derivazione AMG con 802 CV e 1.050 Nm di coppia massima. Se venisse però impiegato il più vecchio ma iconico V12 6.0 aspirato (lontano parente di quello della CLK GTR), potrebbe presentare delle caratteristiche anche superiori rispetto a quello della Pagani Zonda R. Si tratta di un’unità con lubrificazione a carter secco da 750 CV a 7.500 giri/min e 710 nm di coppia massima. Con ogni probabilità però Pagani sfrutterà un nuovo V12 aspirato realizzato in collaborazione con il reparto corse di AMG. Si parla di circa 850 o 900 CV, ma anche di una probabile versione più estrema della R.

Non abbiamo ancora dei disegni ufficiali da mostrarvi ma dovrete accontentarvi della foto di copertina che mostra un mulletto della Huayra R alle prese con delle sessioni di test in pista. Si può notare un immenso air-scoop situato proprio sopra al tetto dell’auto, così da assicurare maggior aspirazione al motore (come già visto per la BC Roadster) oltre ad un’aerodinamica che sicuramente toccherà i vertici del segmento. Ricordiamo sempre il grande impegno di Horacio nell’assicurare grandissima importanza al design funzionale per l’aerodinamica. Fu uno dei primi ad inserire nel 2012 dei flap mobili sulla Huayra, capaci di adattarsi in base all’angolo di sterzata e alla forza G sviluppata dall’auto. Ci aspettiamo quindi grandi cose, come già suggerisce quella foto che vi abbiamo mostrato.

Si tratterà di una vettura adibita per il solo utilizzo in pista. Vedremo infatti un abitacolo ridotto all’osso, con cinture a 4 punti, roll-cage, estintori per la sicurezza, gomme semi-slick con cerchioni monodado, sedili sportivi e un vero e proprio tripudio di carbonio. Per assicurare il massimo divertimento e la massima sfruttabilità dell’auto ai propri clienti, si vocifera che Pagani abbia pensato ad un programma clienti simile a quello XX di Ferrari. I proprietari della Huayra R (e probabile anche Huayra R “EVO”) potranno guidare le proprie auto sui migliori circuiti del mondo, seguiti da un team di meccanici ed esperti per poter regolare ogni singolo bullone al fine di migliorare l’esperienza in pista e ricevere i consigli da chi la vettura l’ha pensata e progettata. Horacio ha sempre pensato ai suoi clienti e con questo (ricordiamo probabile) programma potrebbe definitivamente catturare il loro interesse. Per ora non sappiamo altro. Il Prezzo? Probabilmente ben oltre i 10 milioni di euro.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?