Pagani Zonda Revolution venduta all’asta per 6 milioni di dollari
La Pagani Zonda riscuote ancora un successo fenomenale nonostante i quasi 10 anni di vita della sua erede, la Pagani Huayra.
C’è però una versione della Zonda che è considerata da molti come l’apice del progetto, la “creatura definitiva” di Horacio, la declinazione perfetta di un modello destinato a durare per sempre nella storia del mondo automobilistico. Stiamo parlando della Zonda Revolucion (o R Evo) direttamente derivata dalla Pagani Zonda R, la versione interamente sviluppata per la pista della sportiva creata dall’atelier italiano.
Sono state costruite solamente cinque Pagani Zonda Revolucion e questa che vedete in foto è una di esse, verrà messa all’asta prossimamente da BH Auction. È stata sviluppata a fine 2013 e questo è l’unico esemplare dotato di una finitura esterna con carbonio blu lucido a vista. Tutta la carrozzeria è ovviamente realizzata in carbonio, sotto ad esso un telaio in carbo-titanio alto resistenziale, capace di assicurare un peso estremamente contenuto di circa 1.080 kg per una potenza complessiva di 800 Cv e 730 Nm di coppia, assicurati dal magnifico 6.0 V12 aspirato M120 di derivazione Mercedes-AMG.
A completare il set-up troviamo sospensioni push-rod da competizione Ohlins, un cambio sequenziale XTRAC ad innesti frontali a sette rapporti, freni CCMR da 380mm derivati da quelli di una monoposto di Formula 1 e pneumatici Pirelli P Zero dedicati. Parlando di prestazioni, lo 0-100 km/h è assicurato in 2.6 secondi, per una velocità massima di ben 350 km/h.
L’auto verrà messa all’asta prossimamente da BH Auction in Giappone e ci si aspetta un prezzo di almeno 5,5 milioni di dollari, considerate le ultime quotazioni di altre Pagani Zonda meno prestigiose di lei. Nel caso ve lo foste perso, Lanzante ha inoltre avviato i lavori per omologare la Zonda Revolucion per l’utilizzo stradale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.