Porsche 718 Spyder RS
Porsche 718 Spyder RS – Un modello al top, per dire addio ai motori termici per la sportiva a motore centrale. Stiamo parlando della Porsche 718 Spyder RS, la versione più estrema della famiglia 718, pronta ad abbracciare il mondo elettrico dal 2025. Prima c’è questo commiato, con i suoi 500 CV di potenza ed un peso ridotto.
Partiamo proprio da questo elemento, su cui i tecnici del marchio tedesco hanno lavorato a fondo. Sono riusciti a ridurre di 40 chilogrammi il peso della 718 Spyder, portando così la massa complessiva a 1.410 kg. E meno peso significa più divertimento al volante, grazie anche ad un assetto ribassato di 30 millimetri, il differenziale autobloccante e la possibilità di regolare manualmente tutti gli angoli caratteristici, come altezza, campanatura e barra stabilizzatrice.
Il tutto con l’ausilio del motore boxer 4.0 da 500 CV e 450 Nm di coppia massima, lo stesso della 911 GT3, abbinato esclusivamente al cambio automatico a doppia frizione PDK a sette rapporti. Senza la possibilità di scegliere il manuale. Le prestazioni sono così davvero importanti: da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, i 200 km/h raggiunti in 10,9 secondi ed una velocità massima di 308 km/h. Aggiungendo ulteriori otto chilometri orari, rispetto alla normale versione Spyder.
La Porsche 718 Spyder RS propone elementi distintivi non solo a livello tecnico, ma anche per quanto riguarda l’estetica. Il frontale, infatti, è ripreso dalla GT4 RS, con il cofano in fibra di carbonio con le prese NACA per il raffreddamento dei freni ed i paraurti, mentre nel posteriore si nota il profilo a coda d’anatra, al posto dell’alettone della coupé. Il tetto è manuale ed anche qui si è ragionato sul peso, visto che vengono recuperati 7,3 chilogrammi, rispetto alla 718 Spyder.
L’abitacolo è piuttosto minimalista, con la fibra di carbonio in primo piano, a partire dalla struttura dei sedili, con rivestimenti in pelle nera. Presente il volante sportivo con rivestimento in Race-Tex, così come il climatizzatore o lo schermo centrale. Tutto, però, in versione contenuta, perché è la guida il vero punto di forza.
Questo modello farà la prima apparizione pubblica a giugno a Stoccarda, in occasione delle celebrazioni per i 75 anni di Porsche, poi sarà esposta al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra. Non sono stati ancora comunicati i prezzi per il mercato italiano, mentre in Germania il listino parte da poco più di 150.000 euro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.