Porsche 911 Carrera RS 2.7
La Porsche 911 Carrera RS 2.7 è una delle auto più importanti prodotte dalla casa automobilistica di Stoccarda e quest’anno compie 50 anni. Il nome è costituito dalle parole Carrera ed RS. La prima significa “corsa” in spagnolo mentre la seconda sta per Rennsport, che in tedesco si traduce in “race sport”.
Con l’obiettivo di mantenere la vettura puntata sempre nella giusta direzione, gli ingegneri del marchio tedesco hanno migliorato la trazione rispetto al corpo stretto dei modelli precedenti, andando ad allargare la parte posteriore e ad adottare degli pneumatici più larghi sul retro. La ciliegina sulla torta era lo spoiler a coda d’anatra che migliorava l’aerodinamica e teneva ben salda la parte posteriore del veicolo sull’asfalto.
L’abitacolo della Porsche 911 Carrera RS 2.7 è stato reso il più leggero possibile, andando ad eliminare i sedili posteriori, i tappetini, i ganci appendiabiti, i braccioli e l’orologio. Anche i sedili anteriori sono stati sostituiti con delle unità molto più leggere e persino lo stemma del cofano era un semplice adesivo. Complessivamente, la vettura pesava appena 960 kg, ben 115 kg in meno della 911 standard.
Sotto il cofano della 911 Carrera RS 2.7 è stato utilizzato un motore a sei cilindri piatto da 2.7 litri capace di sviluppare 213 CV di potenza e dotato di iniezione e un blocco in magnesio per ridurre il peso. Questa combinazione di leggerezza e potenza ha fatto sì che la RS fosse l’auto tedesca di serie più veloce nel suo periodo, con uno scatto da 0 a 100 km/h di soli 5,8 secondi e una velocità massima di oltre 245 km/h.
La vettura è stata progettata e omologata per essere un’auto da corsa che poteva essere guidata anche su strada. Il marchio tedesco ha corso con la Porsche 911 Carrera RS 2.7 sia nel Gruppo 3 che nel Gruppo 4, dove ha collezionato una serie di vittorie importanti in tutto il mondo.
Per celebrare il 50º anniversario della vettura, il Museo Porsche presente a Stoccarda (Germania) ospiterà una mostra speciale a partire dal 20 settembre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.