Porsche 911 Targa 4S 2020
Con l’arrivo di questa nuova Targa 4S, Porsche ha completato la sua gamma di modelli di carrozzeria per la generazione 992 della 911, tranne la prossima GT3, con la coupé-cum-cabriolet a trazione integrale che si rivela una risposta convincente per coloro che non vogliono una 911 a trazione posteriore. E con i pannelli del tetto rimovibili oggi praticamente ignorati da tutti gli altri produttori, a meno che TVR non si metta insieme, è probabile che la 911 Targa rimanga unica sotto questo aspetto.
Come con gli attuali modelli Carrera, puoi avere la tua Targa in una semplice forma non S o come S, ma le Targa sono disponibili solo con trazione integrale e, per ora, una trasmissione PDK, anche se il manuale a sette velocità sarà presto reso disponibile sul 4S. Con un prezzo accanto ai modelli Cabriolet, la Targa è progettata per coloro che non amano un coupé con tetto rigido o una cabina con tetto morbido, che potresti pensare sia una base di clienti piuttosto di nicchia, ma dato che il 50% di tutte le Porsche vendute sono dotate di un tetto retrattile, continuare con la Targa ha senso per il bilancio di Porsche.
La nostra auto di prova è equipaggiata con la versione da 444 CV del motore 6 cilindri biturbo da 3 litri di Porsche, che eroga la sua potenza massima a 6500 giri / min e accompagnato da 390 Nm di coppia tra 2300 e 5100 giri / min.
Dopo essere stato sottoposto al trattamento WLTP, il flat-six potrebbe aver perso parte della corteccia di gamma bassa e media a causa della sua colonna sonora grazie al filtro antiparticolato che è ora montato, ma le sue prestazioni non sono esattamente carenti. 100kmh arrivano in 3,8 secondi, o due decimi più velocemente se ordini il pacchetto Sport Chrono. Se trovi un posto adatto, potrai superare anche i 304kmh. Considerando che pesa 1675 kg, questo è un insieme di numeri contro cui pochi potrebbero discutere. La trasmissione a doppia frizione PDK a otto rapporti non è stata toccata dagli altri derivati Carrera 4S, come ci si aspetterebbe da un cambio completamente nuovo, così anche il sistema di trazione integrale Porsche Traction Management, che è prevalentemente a trazione posteriore fino a la 911 necessita di assistenza sull’asse anteriore. Il sistema di torque vectoring di Porsche è di serie e include un differenziale posteriore bloccabile.
Le 911 a trazione posteriore e a quattro ruote motrici condividono ora la stessa carrozzeria a fianchi larghi e la Targa condivide la carrozzeria e il telaio dal gruppo fino alla linea del finestrino con la Cabriolet, prima di seguire la propria strada con la sua ordinata disposizione del tetto.
Richiedere che il non trascurabile pezzo di vetro sul retro dell’auto si sollevi prima che il pannello del tetto possa scivolare via dietro i sedili posteriori e posarsi sulla parte superiore del motore non è il lavoro di un momento, motivo per cui Porsche non ha toccato il meccanismo o il tetto dell’auto della generazione 991, dove è apparso per la prima volta. Rimane un’operazione fluida e un grande pezzo di pompa sul marciapiede (o traffico lento in mostra, dato che puoi gestirlo fino a 48kmh).
Come con i modelli Carrera S, la Targa 4S è equipaggiata di fabbrica con Porsche Active Suspension Management (PASM), ma puoi anche caricarla con la tecnologia del telaio nel tentativo di costruire una GT3 con carrozzeria Targa. I supporti dinamici del motore, lo sterzo sulla ruota posteriore, il servosterzo Plus e le barre antirollio attive di Posche sono tutti disponibili per te. Le ruote sono di 20 pollici all’anteriore, 21 al posteriore, con pneumatici 243/35 e 305/30 rispettivamente. I freni standard sono dotati di dischi in ghisa da 350 mm anteriori e posteriori, con pinze a sei pistoncini nella parte anteriore e elementi a quattro pistoncini nella parte posteriore.
Sono disponibili cinque modalità di guida – Normale, Sport, Gara, Bagnato e Individuale – e se scegli il pacchetto Sport Chrono opzionale ottieni un quadrante tipo manettino montato sul volante.
Se ti piace la tua Carrera pura come può essere, allora un coupé Carrera o Carrera S rimane l’impostazione predefinita nella gamma 992, la sua configurazione a trazione posteriore più fluida, organica e coinvolgente. Guida e sente come tutti si aspetterebbero che una 911 guidi e si senta, indipendentemente dal loro catalogo posteriore della 911.
La Targa non offre un’esperienza di guida diurna e notturna, ma quello che fa è presentarsi come la migliore alternativa a una 911 a trazione posteriore. Vedi, se vuoi davvero una 911 a trazione integrale perché ti senti a tuo agio con la trazione e la sicurezza per tutte le stagioni che offre, la Targa non solo fornisce questo, ma anche una fetta più ampia di individualità.
Sterza come fanno tutte le 911 a quattro ruote motrici, il che significa che quando le opportunità lo consentono e le velocità aumentano, ti senti piantato e sicuro come ti aspetteresti e vorresti. Il suo controllo del corpo su superfici povere testimonia l’attenzione di Porsche ai dettagli quando si regolano le velocità di molle e ammortizzatori e le si abbinano al lavoro richiesto. C’è un livello di rollio ben valutato con cui lavorare e ti farà uscire da un angolo con livelli di violenza e trazione e aderenza indistruttibili che solo un decennio fa ci avrebbero avuto a bocca aperta quando sperimentato in una 997 Turbo.
Nelle curve a bassa e media velocità la Targa, come per essere onesti tutte le 911 a trazione integrale, evidenzia le sue carenze rispetto alle controparti a trazione posteriore. Il problema è il peso e la tendenza dell’assale anteriore a spingere più di quanto ti aspettassi, qualcosa che è esacerbato se si commette l’errore di aprire l’acceleratore troppo presto quando si applica rapidamente un mezzo giro di bloccaggio extra inaspettato prima che la coppia raggiunga quelle gomme anteriori e ti trascini in giro.
Il tetto chiuso qualsiasi ulteriore ruggito del vento su un coupé richiederebbe un misuratore di decibel per essere rilevato, e quando è aperto c’è meno rumore rispetto a un’auto con tetto in metallo e tettuccio apribile aperto. Una Targa offre anche un livello di raffinatezza del tetto che i proprietari di Cabriolet potrebbero solo desiderare. Ed è qui che Targa 4S pone il suo marker.
Una Carrera coupé a trazione posteriore offre ancora l’esperienza 911 più pura possibile nel 21 ° secolo, una Carrera 4 coupé la rassicurazione della trazione a quattro ruote che molti cercano, e se è quest’ultima che cerchi, allora una Targa 4S soddisfa queste aspettative.
Euro 121.944 è quanto Porsche ti addebiterà per una 911 Targa 4S, lo stesso di una Carrera 4S Cabriolet. Oppure puoi spendere Euro 151.825 su una Targa 4S Heritage Edition, ma a meno che tu non sia qualcuno che pensa che l’abbigliamento da notte adatto sia un paio di mocassini in pelle scamosciata blu, pantaloni di lino bianco e una camicia rosa aperta all’ombelico, possiamo dire che non serve.
Come accennato in precedenza, non ci sono molti rivali diretti di una Targa. La 570S Spider della McLaren sarebbe vicina in termini di motorizzazione open top, ma le sue prestazioni e la dinamica più mirata la posizionano tra una Targa 4S e una 911 Turbo Cabriolet. Non che tu possa acquistare la McLaren ora che la produzione si è interrotta prima della sua sostituzione in arrivo nel 2021.
Ferrari Portofino? Bene, niente ti impedisce di acquistarne uno, a parte le persone che ti chiedono perché l’hai fatto. E poi ti resta la pletora di quattro posti, sportive scoperte e auto GT, dalla DB11 Volante di Aston Martin, dalla Bentley Continental GT Convertible e da una Mercedes-AMG S63. Oppure roadster supercar a due posti, da R8 e Huracán a AMG GT Roadster. Ma a parte l’AMG, nessuno offre la dualità del Targa 4S.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.