Blog SwissNitroPorsche

Porsche 959 2021

Una nuova foto spia apparsa sul web ritrae quella che sembra essere un remake della leggendaria Porsche 959 Safari che vinse la Parigi Dakar del 1984 e del 1986, ma basata sulla generazione 992 della Porsche 911. Si tratterebbe del “Project Sandbox” di Marc Philipp Gemballa, figlio di Uwe Gemballa noto elaboratore di Porsche, che avrebbe in cantiere una sua personale rivisitazione della leggendaria auto da rally di Porsche.

Sappiamo che anche Singer, un altro grande atelier specializzato nelle modifiche sulle Porsche sarebbe al lavoro su una versione off-road della nuova 911 992, ma questa che vediamo in foto è la prima immagine non digitale del Concept di Gemballa, come spiega la descrizione dei post Instagram di Actu.auto.fr.

Youtube ADV

Sarebbe basata sulla potentissima Porsche 911 Turbo S 2021, già nota per le sue eccellenti performance e per il suo record stabilito sul quarto di miglio da ferma, ma non ci saremmo mai aspettati di vederla in questa veste a “ruote alte”. Sarà costruita dalla società direttamente fondata dal figlio Marc Philipp, chiamata MPG, e non dalla Gemballa che conosciamo. Si tratterà della prima creazione, omologata stradale, del figlio 26enne, deciso a ripercorrere le orme del padre ma con la sua azienda di elaborazioni.

Sappiamo che il mitico flat six 3.8 biturbo della Turbo S 922 (650 CV) sarà spinto a ben 750 CV e 930 Nm di coppia grazie ad un’elaborazione realizzata da RUF, altro nome leggendario nel mondo Porsche che ha realizzato una partnership con la società del “piccolo” Gemballa. Giudicando dalla foto, lo sviluppo sembra essere già in una fase abbastanza avanzata, quindi ci aspettiamo una presentazione ufficiale nei prossimi mesi.

Notiamo la presenza di nuovi paraurti più voluminosi e passaruota più sporgenti, capaci quindi di ospitare delle sospensioni dalla maggior escursione e pneumatici dalle dimensioni più importanti (forse anche tassellati). Grande novità è l’ala nel posteriore, chiaramente ispirata a quella della Porsche 959 del passato, che ben si integra nelle forme di questo remake. Nuova anche la presa d’aria di fronte alle ruote posteriori, davvero grande e sicuramente sviluppata per assicurare maggior aspirazione al potente 3.8 flat-six.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?