Porsche Cayman 718 GT4 RS
Porsche è stata spiata testando quella che potrebbe essere la prima Cayman GT4 RS – una versione più leggera, più dura e più veloce dell’auto dell’anno 2019. I dettagli specifici rimangono scarsi in questo momento, ma si prevede che la GT4 RS seguirà la tradizionale ricetta Porsche di RS che combina componenti più leggeri, aerodinamica più sostanziale e un leggero aumento della potenza del motore per creare la Cayman più emozionante di sempre.
La GT4 RS dovrebbe trovare le sue basi meccaniche nella GT4 standard, utilizzando una versione del flat-six da 6 litri aspirato da 4 litri che ha anche recentemente trovato una casa nella Cayman e nella Boxster GTS. La potenza sarà probabilmente aumentata al di sopra di quella dei 414 CV della GT4, ma è improbabile che vada significativamente al di sopra di questo, così da non invadere la prossima 911 GT3 che si prevede di vedere entro la fine dell’anno.
Dalla 911 generazione 991, tutti i modelli RS di qualsiasi derivato erano disponibili solo in forma PDK, una tendenza che dovrebbe continuare con questa GT4 RS. I modelli GT4 e GTS standard saranno disponibili anche con il PDK a sette marce Porsche entro la fine dell’anno, unendosi al manuale a sei velocità con cui entrambi i modelli 718 a sei cilindri sono stati lanciati esclusivamente.
Quello che possiamo vedere sul prototipo, tuttavia, sono le modifiche significative della Porsche al pacchetto aerodinamico della GT4, che sostituisce l’ala GT4 standard con un’unità montata in alto su grossi stack di sviluppo, simili a quelli visti anche sui prototipi della 911 GT3. Anche il cofano è nuovo e imita quello della precedente 991.2 911 GT3 RS con i suoi due condotti in stile NACA e piega centrale che è nuovo per le gamme Cayman e Boxster.
Le ruote e le gomme sembrano avere dimensioni e stile simili a quelli dell’attuale 718 GT4 e della precedente 981 GT4, rendendo improbabile che la Cayman presenterà le dimensioni sfalsate della 911 o i mozzi con bloccaggio centrale. Sono queste dimensioni e lo stile delle ruote che ci dicono che questa è una variante da strada, e non solo per la pista nello stile del 718 Cayman GT4 Clubsport che è già in produzione. Il resto della carrozzeria è molto simile alla GT4 standard.
Un adattamento più interessante su questo mezzo è la sostituzione dei finestrini posteriori del Cayman con una serie di feritoie verticali. È impossibile sapere da queste immagini se sono funzionali o meno, ma se lo sono richiederebbe una grande modifica al layout interno per incorporare una grande presa montata in alto di qualsiasi descrizione, segmentando il vano motore dal resto della cabina in modo simile a quello di una Ferrari F8 Tributo o Audi R8, piuttosto che il layout aperto standard di Cayman con il motore che risiede sotto una sezione di moquette. Se si guarda da vicino le immagini si può notare anche che il parabrezza posteriore è anche oscurato dall’interno, aggiungendo ulteriori dubbi e suspance a come potrebbero essere gli interni di una futura Cayman GT4 RS.
Porsche non ha ancora confermato il suo sviluppo di questa possibile GT4 RS, ma con la divisione GT di Porsche che si sta dimostrando una delle sue più redditizie, c’è motivo di espandersi sulla sua gamma a motore medio, soprattutto perché la 992 911 GT3 promette di spingere la parte posteriore fiore all’occhiello del motore oltre alle prestazioni attuali. Quando arriverà una Cayman GT4 RS e quanto costerà, rimane il più grande mistero.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.