Porsche la Macan elettrica dal 2023, la 911 sarà prima ibrida e poi EV dopo il 2025$
Nel corso della conferenza annuale di Porsche – a cui abbiamo recentemente assistito – sono state divulgate alcune informazioni davvero importanti riguardo ai futuri modelli elettrificati della casa di Stoccarda. La notizia arriva direttamente dallo speech di Pietro Innocenti, AD di Porsche Italia il quale ci comunica che la prossima Porsche Macan sarà completamente elettrica, ma arriverà non prima di fine 2023. Lo stesso percorso sarà effettuato anche dalla storica 911, la quale però prenderà dapprima la strada dell’ibrido, per poi giungere comunque ad una soluzione 100% elettrica, ma dopo il 2025.
Ne eravamo già al corrente da qualche mese, dopo la divulgazione delle immagini che ritraevano il prototipo del “baby” SUV di Porsche fuori dallo stabilimento di Zuffenhausen. L’auto subirà una profonda trasformazione meccanica, per poter ospitare un powertrain completamente elettrico sul finire del 2023. “Non varieranno le dimensioni e nemmeno le performance” assicura Porsche. Una mossa di certo azzardata considerando l’enorme successo commerciale di questa terza generazione, fin dall’apertura degli ordini. Una mossa che però, a conti fatti, sembra premiare la stessa casa tedesca, come testimoniano le maggiori immatricolazioni della Taycan ai danni della Panamera.
Nei primi periodi a seguito del lancio della Macan elettrica, questa si affiancherà alla gamma endotermica già esistente, per poi rimanere l’unica motorizzazione disponibile per il SUV più compatto di Zuffenhausen.
Pietro Innocenti non si è sbilanciato nella sessione di Domande e Risposte al termine della conferenza. Ciò che però sappiamo, unendo le sue parole alle informazioni in nostro possesso, è che prima di una trasformazione completamente elettrica, la storica Porsche 911 subirà un processo di elettrificazione intermedia, parlando quindi di tecnologia ibrida. Innocenti ha spiegato non trattarsi di una meccanica Plug-In, quindi diamo per scontato che si tratti di un sistema mild-hybrid a 48V, poco impattante sui costi e sulla meccanica dell’auto. Non abbiamo ancora render o foto spia che ritraggano le forme dell’auto, tuttavia sappiamo che erediterà moltissime tecnologie e soluzioni ingegneristiche dalla Porsche 919 Hybrid. In seguito la mitica 911 sarà pronta al suo passaggio all’elettrico, verosimilmente atteso dopo la metà del decennio, quindi dal 2026 in poi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.