Blog SwissNitroElettrichePorsche

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid torna con 690cv

Porsche ha annunciato due nuovi propulsori ibridi per la sua Panamera hatchback e la Panamera Sport Turismo station wagon, riportando nella gamma i 4 modelli E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid. Questi si uniscono alla 4S E-Hybrid che è stata lanciata quando la Panamera è stata rinnovata alcuni mesi fa e portano il conteggio totale del gruppo propulsore a sette, tra cui la Panamera entry-level e la Panamera 4, GTS e Turbo S.

La Turbo S E-Hybrid rivendica la sua posizione di derivata Panamera più potente, con un picco di 690 CV, 9 CV in più rispetto a prima. La potenza extra è derivata dal motore V8 biturbo da 4 litri al centro del propulsore, che da solo produce 563 CV. Nonostante il suo peso in ordine di marcia di circa 2500 kg, il Turbo S E-Hybrid raggiungerà 100 kmh in 3,2 secondi (0,2 secondi più veloce del modello precedente) e andrà a 315 kmh, pur essendo in grado di navigare fino a 50km solo con i motori elettrici.

Per mantenere tutta quella massa sotto controllo, la Turbo S E-Hybrid ha letteralmente tutta la tecnologia del telaio Porsche montata di serie, inclusa la stabilizzazione dinamica del rollio, lo sterzo della ruota posteriore, il torque vectoring, i freni in carbonio-ceramica e le sospensioni pneumatiche a tre camere. Gli ingegneri dell’azienda hanno prestato attenzione anche alla calibrazione di questo hardware e hanno montato nuove boccole delle sospensioni e supporti del motore per migliorare la dinamica in curva e aumentare la precisione, cosa spesso criticata sul modello precedente.

Entrambi i nuovi modelli presentano una selezione leggermente aggiornata di hardware elettrico, con lo stesso motore elettrico da 136 CV azionato da una batteria più grande da 17,9 kWh, oltre a una serie di modalità di guida riviste che utilizzano al meglio le nuove caratteristiche del propulsore per migliorare quelle importantissime emissioni di CO2. La potenza su entrambi i modelli viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite un cambio a doppia frizione a otto rapporti. Vengono applicati gli aggiornamenti estetici e di assetto della Panamera rinnovata, con nuovi design di illuminazione e ruote disponibili.

Youtube ADV

Entrambi i nuovi modelli sono disponibili per l’ordine ora, con la Turbo S E-Hybrid a partire da Euro 153.994 per la berlina e Euro 156357 per Sport Turismo. Mentre la Turbo S E-Hybrid ancora guida i suoi rivali con un discreto margine in termini di potenza, ci sono molte ragioni per sospettare che AMG non sia molto lontano dalla sua versione ibrida da grande potenza della GT 4 porte, riportando le guerre di potenza che per l’ultima generazione o giù di lì sono esistite.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?