Blog SwissNitroElettrichePorsche

Porsche Taycan 2025, GTS e 4

Il conto sale a 16, tante sono le varianti della gamma Porsche Taycan, considerando le tre soluzioni di carrozzeria – berlina, Sport Turismo, Cross Turismo – e le motorizzazioni due e quattro ruote motrici.

Il rinnovamento, in chiusura di 2024, interessa Porsche Taycan GTS e Porsche Taycan 4, allineate agli interventi tecnologici presentati a inizio anno.

Youtube ADV

Sono, in particolare, le soluzioni tecniche a far compiere un bel balzo in avanti all’elettrica. In Italia, Taycan GTS 2025 è già ordinabile, da 153.739 euro in configurazione berlina, da 154.753 euro la Sport Turismo.

Porsche Taycan 4 è la porta d’ingresso alle quattro ruote motrici e fa il prezzo a 110.652 euro. Tre versioni nelle concessionarie dal primo trimestre dell’anno.

L’evoluzione tecnica coinvolge l’adozione di un inverter a impulsi evoluto, un miglioramento della gestione termica del sistema elettrico, proseguendo con l’ottimizzazione software e, alla base, un motore posteriore differente. L’unità eroga fino a 80 kW in più, ovvero, 109 cavalli e contribuisce, insieme al motogeneratore anteriore, a produrre un recupero energetico innalzato adesso a 400 kW.

La potenza di sistema della Taycan GTS 2025 è di 700 cavalli, ben 102 extra rispetto alla versione d’esordio. Valore che attiene alla modalità Launch Control e può essere richiamato con il push-to-pass. Si tratta di un tasto che attiva una modalità da extra potenza, fruibile per 10″, mostrati sulla strumentazione in stile “conto alla rovescia”.

Il miglioramento delle prestazioni assolute è nei numeri: 3″3 da 0 a 100 orari (-0″4), 10″4 sui 200 orari (-1″6). L’autonomia, invece, fa un balzo radicale e arriva a 628 km: più 120 km. La batteria è da 105 kW, 97 effettivi.

Specifiche tecniche a parte, la rinnovata GTS si caratterizza all’interno per i sedili sportivi con regolazione elettrica a 18 vie. Le sospensioni pneumatiche adattive sono offerte di serie, le ruote posteriori sterzanti un optional.

n casa Taycan 4, l’offerta è differenziata tra la versione con batteria Performance da 89 kWh (82,3 kWh effettivi) e 408 cavalli, e la Performance Plus 105 kWh da 435 cavalli. L’autonomia di marcia della prima è di 559 km, arriva a 643 km la seconda.

Un particolare, un’attenzione in più all’efficienza, introdotto da Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato) sulle Taycan 4 attiene al disaccoppiamento del motore elettrico anteriore. Quando le fasi di guida non richiedono l’apporto dei due motogeneratori, quello anteriore viene completamente disaccoppiato dalla linea di trazione per ridurre anche le minime perdite di efficienza, dovute al trascinamento del rotore.

La vivacità della Taycan 4 è nel dato di 4″6 sullo 0-100 orari, 2 decimi più veloce della Taycan a trazione posteriore, nonostante la massa in gioco sia 80 kg maggiore.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?