Porsche Taycan Cross Turismo, lancio con Mark Webber
La Porsche Taycan Cross Turismo è in arrivo. Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, entro quest’anno verrà lanciata la declinazione a ruote alte della Taycan, andando così ad incrementare la gamma di auto elettriche del marchio di Zuffenhausen. Nascerà dalla Porsche Mission E Cross Turismo, vista al Salone di Ginevra 2019, ed ha già svolto oltre 20 milioni di chilometri con i prototipi virtuali. Dopo le foto che la ritraggono quasi senza veli in California vi mostriamo anche le prime foto ufficiali svelate dal brand ambassador Mark Webber, ex pilota di F1.
Nonostante la vettura non sia ancora completamente senza veli, la si può distinguere con facilità. È proprio lo stesso ex pilota di F1 che ce ne parla e ci mostra le prime foto ufficiali del futuro modello della Taycan. Mark Webber si esprime così: “Drives like a Porsche, feels like a Porsche, smells like a Porsche. Proper sports car with even more space and ground clearance now”. Sembra quindi che, nonostante il maggiore spazio e la natura elettrica / confortevole dell’auto, non rinunci al suo essere Porsche, alla sua sportività innata. Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale per poterla provare con mano.
Proprio come successo con la Porsche Panamera, anche la Porsche Taycan avrà la medesima evoluzione della gamma. Per garantire ancora maggior spazio a chi siede dietro, questo modello propone una linea da shooting brake leggermente rialzata da terra. Maggior abitabilità e capacità di carico con quella carrozzeria che va tanto di moda per diventare una delle Porsche più polivalenti.
Guardando le foto spia dello scorso giugno, infatti, si può notare uno stile praticamente identico alla berlina, con la linea luminosa orizzontale sulla coda ed un lunotto piccolo. Le foto spia mostrano anche dei grandi gruppi ottici posteriori, ma sono decisamente finti e non li vedremo sulla vettura definitiva.
Ovviamente non sono stati rilasciati dati ufficiali sulla scheda tecnica della nuova Porsche Taycan Cross Turismo ma è più che verosimile che avrà la medesima potenza della versione berlina attualmente sul mercato: con una potenza che va da 580 CV a 761 CV per la versione Turbo S.
Stesso discorso per la batteria agli ioni di litio che garantirà una autonomia che supererà i 400 km totali con possibilità di ricarica rapida: in soli 5 minuti si garantiscono circa 100 km di percorrenza.
Le immagini che vi mostriamo in questo articolo sono state scattate da @Wilkoblock nel parcheggio di un grosso supermercato in California. Mostrano, come ci si poteva aspettare, una Taycan con la classica forma che si ispira alla Panamera Sport Turismo, ma con maggiore altezza da terra. Sfoggia però dei bellissimi cerchi da ben 22″ che innalzano notevolmente l’auto da terra, supportati dall’assetto più che generoso per alzare la vettura.
Verrà presentata nel corso del 2021 ed avrà un prezzo superiore ai 150.000 euro, anche se non ci sono ancora ovviamente notizie ufficiali in merito. Potrebbe diventare così la station wagon più costosa del mondo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.