Blog SwissNitroElettrichePorsche

Porsche Taycan Turbo GT

Porsche Taycan Turbo GT, è questo il nome della vettura stradale più potente di sempre nella storia della Casa di Stoccarda. Una quattro porte elettrica dalle prestazioni estreme che trae ispirazione dalle sportive endotermiche di Porsche, portando l’alimentazione elettrica del marchio tedesco a livelli mai raggiunti primi.

La Porsche Taycan Turbo GT, che arriverà sul mercato in primavera, viene proposta in Italia con prezzi che partono da 249.188 €. Realizzata sulla base della Turbo S, la Taycan Turbo GT punta ad alzare il livello delle prestazioni con una configurazione più performante grazie a un’aerodinamica migliorata, attraverso il nuovo alettone posteriore in carbonio con flap Gurney e il frontale rivisto.

Youtube ADV

La Turbo GT beneficia anche di alleggerimento del peso, ridotto complessivamente di 75 kg, con l’eliminazione dell’apertura elettrica del portellone posteriore e l’aggiunta di una serie di elementi in carbonio e CFRP, oltre che dei sedili sportivi in pelle e Race-Tex. La dotazione di serie prevede poi sospensioni Porsche Active Ride con taratura ottimizzata, nuovi cerchi in lega da 21 pollici con razze alleggerite, rivesti da pneumatici high-performance, impianto frenante in carboceramica PCCB che ha perso 2 kg di peso rispetto alla Turbo S ed è caratterizzato da pinza in tinta Victory Gold.

Ad esaltare ulteriormente le vocazioni sportive per la guida in pista della Taycan Turbo GT c’è poi il pacchetto Weissach, che prevede una serie di accessori che giustificano la trasformazione della vettura elettrica di Porsche in una due posti da corsa che rinuncia a divano posteriore e impianto audio per ridurre al massimo il peso. A tale priorità è legata anche l’eliminazione di tappetini, orologio centrale dello Sport Chrono, rivestimento vano bagagli, secondo sportello di ricarica e parte dei pannelli fonoassorbenti. Il pacchetto Weissach, che alleggerisce la vettura di 70 kg, include anche il sottoscocca con canalizzazioni ad hoc, un diffusore anteriore specifico e un’alettone posteriore fisso con loghi Weissach che assicura 220 kg di deportanza.

La Porsche Taycan Turbo GT può disporre della spinta di ben 1.108 CV di potenza e 1.340 Nm di coppia massima, valori disponibili nella modalità Attack Mode, che aggiunge 163 CV per un tempo limitato di 10 secondi ed è attivabile attraverso un comando specifico presente sul volante. Partendo dalla motorizzazione da 952 CV della Turbo S, Porsche ha ottenuto maggiore potenza grazie a nuovi inverter a 900 ampere sull’asse posteriore.

Le prestazioni sono di livello assoluto: accelerazione 0-100 km/h in 2,3 secondi con Launch Control e velocità massima di 290 km/h. Valori che con il pacchetto Weissach si attestano rispettivamente a 2,2 secondi e a 305 km/h. La Taycan Turbo GT ha un’autonomia dichiarata di 555 chilometri nel ciclo WLTP.

A conferma del suo eccezionale livello di performance, la Porsche Taycan Turbo GT si presenta sul mercato con un biglietto da visita da primatista sfoggiando due record assoluti per auto elettriche conquistate, con Lars Kern alla guida, nei circuiti del Nurburgring e di Laguna Seca con Lars Kern alla guida. Sul tracciato in Germania, la sportiva di Stoccarda ha fatto registrare un tempo di 7′:7,550”, ben 26 secondi più veloce della Turbo S prima serie, mentre sulla pista di Laguna Seca la berlina elettrica ha fermato il cronometro a 1′:27,870”.

La Porsche Taycan Turbo GT viene proposta in sei tinte carrozzeria, delle quali le due esclusive Pale Blue Metallizzato e Purple Sky Metallizzato disponibili solo per i primi 12 mesi. Ci sono poi le personalizzazioni realizzate dalla divisione Exclusive Manufaktur che, oltre ad assecondare le richieste dei clienti, propone dei kit di adesivi specifici per le varianti Voltage Blue e Nero (opaco e lucido) e delle finiture distintive per gli interni nelle tinte Voltage Blue e Argento GT.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?