Blog SwissNitroElettrichePorsche

Porsche Taycan: un mostro elettrico.

Come tutte le case automobilistiche anche Porsche naturalmente è molto attiva nel mondo delle auto elettriche. In occasione dei festeggiamenti per il 60° anno del marchio, sul palco del museo Porsche, il CEO Oliver Blume ha presentato chiaramente quale sarà la strategia elettrica del marchio, annunciandone anche il nome del futuro modello.

Nome in codice Taycan, che in cinese significa “puledro selvaggio”, lo stesso animale che dal 1952 è rappresentato al centro dello stemma della Porsche, la nuova sportiva a batteria, la prima di una lunga serie, verrà prodotta a partire dal 2019 e avrà la Cina come mercato principale sul quale puntare.

La quattro porte a zero emissioni sarà spinta da due motori sincroni a magneti permanenti, eroganti una potenza complessiva di oltre 600 CV (440 kW) ed in grado di farla accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi. Le generose e moderne batterie, alloggiate nel fondo dell’auto, le permetteranno, nonostante le strabilianti prestazioni, di garantire un’autonomia dichiarata sul ciclo NEDC di 500 km e, potendo contare sulla nuova tecnologia a 800 V, anche una ricarica di circa l’80% in soli 15 minuti.

Porsche investirà oltre 6 miliardi entro 2022 in questa strategia, raddoppiando così la cifra inizialmente stimata per la corsa all’elettrificazione. Questo importante capitale servirà un sesto per sviluppare altre varianti della Taycan, un miliardo per l’ibridizzazione dei modelli in gamma, settecento milioni per lo sviluppo di nuove tecnologie e una buona parte per l’aggiornamento e l’espansione dei siti produttivi esistenti.

Anche la fabbrica di Stoccarda verrà completamente modificata e aggiornata per dare vita alle linee produttive della Taycan.

Ci sarà un incremento di ben 1200 dipendenti per coprire le varie fasi di costruzione del veicolo con una produzione stimata di 20000 unità per il 2020. Molte aree di capannoni verranno demoliti per costruirne altre collegate da un tunnel sotterraneo di 800 mt che porterà i vari componenti della Taycan nei vari reparti di assemblaggio.

La nuova era Porsche è iniziata.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?