Porsche Vision 357 Speedster
La Porsche Vision 357 Speedster è la nuova concept car che la Casa di Stoccarda ha presentato in anteprima al Festival of Speed 2023 di Goodwood. Si tratta del modello gemello della Porsche Vision 357 coupé con cui il costruttore tedesco ha dato il via ai festeggiamenti per il suo 75° anniversario.
Esteticamente la vettura è un omaggio alla 356, mentre sotto l’aspetto tecnologico la Porsche Vision 375 Speedster con alimentazione elettrica trae ispirazione dalla 718 GT4 e-Performance, con motori elettrici e batterie che derivano dalla Mission R e il telaio dalla 718 GT4 Clubsport. Dopo l’esordio a Goodwood, il nuovo prototipo di Porsche sarà esposto alla Rennsport Reunion 2023, in programma negli Stati Uniti a fine settembre.
La Porsche Vision 357 Speedster ha un parabrezza compatto e più corto che esalta la struttura monolitica della vettura. Sul lato destro c’è una capote in vecchio stile. Il poggiatesta del conducente sembra essere sospeso in aria per effetto dell’elemento tecnico antiribaltamente realizzato in carbonio posto dietro di esso. Più indietro troviamo la presa per la ricarica e l’ancoraggio per la capote tipica da speedster.
La carrozzeria del concept propone uno schema bicolore, con due tonalità di grigio Marble Grey e Grivelo Grey Metallic, che rimanda ai precursori storici del motorsport. Paraurti, parafanghi anteriori e ruote anteriore sono verniciati nel colore metallizzato più scuro, mentre a completare il look ci sono alcuni dettagli a contrasto in Blu Miami, come ad esempio i meccanismi di sgancio rapido del cofano anteriore avvolgente. Spiccano poi il logo dell’anniversario che riporta in grande la cifra “75” e le due date “1948” e “2023” realizzati in Grivelo Grey Metallic e Blu Miami. Altro dettaglio esclusivo sono gli unicorni in stile fumetto raffigurati davanti alle ruote posteriori.
La Porsche Vision 357 Speedster ha telecamere al posto degli specchietti retrovisori esterni tradizionali che sono collocate, non sulle portiere, ma più avanti, sui parafanghi. Particolare anche la sagoma, aerodinamicamente ottimizzata, che richiama le ali. Come sul modello coupé, la Vision 347 Speedster ha all’anteriore una firma luminosa a quattro punti caratterizzata da un profilo tondeggiante che richiama quello della Porsche 356. La vettura monta cerchi da 20 pollici in magnesio dotati di coprimozzo in fibra di carbonio e con serraggio monodado.
Gli interni della Porsche Vision 357 Speedster puntano all’essenziale, con posizione seduta ribassata che esprime l’accentuata sportività. Il guscio del sedile in CFRP è integrato nel telaio monoscocca, con rivestimenti in Racetex e cinture a sei punti colore Blu Miami. Nell’abitacolo troviamo poi il volante sportivo leggero, il quadro strumenti con superficie trasparente, i comandi in Blu Miami, plancia con finitura a trama di carbonio e fascette in tessuto al posto delle tradizionali maniglie delle porte.
Oltre alla novità Vision 375 Speedster, al Festival of Speed 2023 Porsche porta oltre 15 modelli nuovi e storici. Tra questi ci sono la 356 Roadster N° 1. A seguire, la 928 “Trigema” da competizione del 1983, una Cayenne Transsyberia, una 959, una 911 Turbo S (tipo 993) e una specialissima 911 Carrera S (991).
Per celebrare il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans Porsche porta a Goodwood anche tre campioni di categoria, 718 W-RS Spyder (1961), 935 Martini (1976) e 911 RSR “Pink Pig Design” (2018), e tre campioni assoluti, 936/81 Spyder, 911 GT1 (1998) e 919 Hybrid (2017).
Infine l’evento britannico fa anche da palcoscenico per il primo bagno di folla per due delle più recenti novità della Casa di Stoccarda, la 718 Spyder RS e la Mission X.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.