Blog SwissNitroSupersportive

Praga R1: con 395 CV e solo 600 kg è l’auto da Track Day perfetta

La piccola azienda della Repubblica Ceca, di nome Praga, si è fatta già conoscere con alcuni prototipi davvero interessanti e ora aggiorna la più potente della sua gamma, la R1, una Supercar praticamente pronto-pista per far vivere delle emozioni da veri professionisti ai propri clienti. Dopo essersi affamata nel merito interno, conta ora di espandersi in Nuova Zelanda, Australia e al resto del mondo.

La legge base del divertimento in auto: tanta potenza, poco peso. Ed è presto fatta, ma la Praga R1 è molto di più. Si tratta praticamente di un’auto da serie endurance per utilizzo privato. Basta darlo un’occhiata per capire che si tratta di un prodotto davvero sofisticato, come se fosse una riduzione in scala di un’auto da LMP. Il design lascia spazio alla funzione, con ampi sfoghi aerodinamici e una linea particolarmente elaborata.

Youtube ADV

A differenza delle “sorelle” impiegate dei campionati internazionali, la R1 sfoggia un propulsore più modesto, ma non per questo banale. In posizione centrale troviamo un 2.0 4 cilindri turbo di origine Alpine, in grado di generare fino a 365 CV e 395 Nm di coppia massima, per un’auto con un peso davvero contenuto, soli 643 kg.

Ovviamente tutta la carrozzeria è completamente realizzata in fibra di carbonio, modellata per poter generare un elevato carico aerodinamico ad alta velocità. La casa dichiara prestazioni fenomenali, con una forza laterale in curva fino a 3G, un valore praticamente impensabile per moltissime supercar ad alte prestazioni, ma ancora sotto i valori di oltre 4,5 G delle auto da Formula1.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?