Preparazione fisica e mentale da pilota, si ok ma dove farla?
Abbiamo recentemente parlato che è importantissimo per un pilota avere un’ottima forma fisica e mentale e quindi bisogna prepararsi bene prima di ogni gara se si vuole ottenere dei buoni risultati ma non abbiamo indicato a chi rivolgersi o dove andare a farsi seguire.
A tal proposito è stato creato il Driver Program Center a Forlì, capitanato, se cosi si può dire dal Prof. Stefano Elia. Questo centro è stato creato per aiutare le giovani leve dell’automobilismo e gli appassionati del motorsports a migliorare la propria preparazione fisica e mentale alle diverse competizioni attraverso un programma ben definito.
Hanno realizzato un simulatore con il quale fanno allenare il pilota, simulando la fatica e lo stress della gara, al quale abbinano anche un simulatore “mentale“ che attraverso un macchinario permette di vedere come viene gestita l’ansia pre e post gara. Inoltre grazie ad alcuni ingegneri meccanici, hanno ideato anche un meccanismo per allenare il collo ed i trapezi, distretti fortemente sollecitati in una gara automobilistica.
La loro consulenza, non si ferma qui, infatti seguono il pilota anche in pista per tutto il weekend di gara, aiutandolo con fisioterapia e “mental training”: tutto questo per dargli la possibilità di crescere sotto ogni aspetto.
Con il loro simulatore il pilota rivive le sensazioni della gara riuscendo a simulare gli sforzi sul volante, con la possibilità di avere il cambio sequenziale o ad H, e allenando anche il collo a resistere agli sforzi laterali. Il simulatore va ad aggiungersi agli altri programmi del Driver Program legati ad un’alimentazione corretta, all’integrazione a all’uso degli elettro-stimolatori.
Oltretutto hanno la fortuna di potersi avvalere di consulenti come Giancarlo e Giovanni Minardi i quali danno talvolta consigli sui dati rilevati dalle macchine.
Che frequentano il centro c’è il Campione Italiano ed Europeo in carica di F.3000 e attuale pilota e fresco vincitore nella 24h di Spa nel Mondiale FIA GT e del primo round della Superleague Formula sul circuito di Donington Davide Rigon, i giovani Kevin Gilardoni e Nicolo Piancastelli impegnati nel campionato Italiani di F. Azzurra e F.3.
Lo stesso Prof. Elia poi sottolinea poi come sia importante una forte capacità mentale sia a livello amatoriale che professionistico: “la preparazione mentale è un aspetto molto importante per la vita professionale di un pilota professionista o amatoriale, in quanto ti da le basi per preparare al meglio le situazioni di tensioni (qualifiche, gara) e anche i momenti difficili in cui devi prendere delle decisioni importanti in pochi secondi.”
Tra i vari servizi ovviamente il Driver Program Center propone anche un’assistenza on-line visitando il sito ufficiale http://www.sportreform.com o mandando una mail a Prof.elia@libero.it per dare la possibilità a tutti gli appassionati di potersi migliorare e allenare quotidianamente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.