Prototipo della LaFerrari usato per i test su strada all’asta
Durante un’asta che si terrà a Monte Carlo (Monaco) il 14 maggio 2022, RM Sotheby’s proporrà una vettura davvero particolare. Si tratta di uno dei prototipi della Ferrari LaFerrari utilizzati dal cavallino rampante per i test su strada.
La vettura ibrida è stata presentata ufficialmente nel 2013 con l’obiettivo di affrontare artisti del calibro di McLaren P1 e Porsche 918 Spyder. Molto prima della presentazione, però, gli ingegneri della casa automobilistica di Maranello si affidavano anche a questo muletto per testare tutte le varie tecnologie presenti a bordo della Ferrari, come il motore V12 aspirato da 6.3 litri con tecnologia ibrida.
Sotto al camuffamento si nasconde in realtà una Ferrari 458 Italia pesantemente modificata, usata da Maranello tra maggio 2011 e dicembre 2012 nella prima delle tre fasi di sviluppo della Ferrari LaFerrari.
Il telaio in alluminio è stato pesantemente modificato per permettere l’installazione del V12. Ciò significa che questa 458 Italia dovrebbe assicurare delle performance superiori e soprattutto un sound più appagante rispetto alla vettura di serie, che veniva offerta con un V8 aspirato da 4.5 litri.
Rispetto al modello finale, il prototipo presenta una carrozzeria con pezzi aggiuntivi rimovibili, cavi in vista e soprattutto con i pannelli per il camuffamento indossati durante i test su strada per non farsi riconoscere dai fotografi spia.
Solitamente, Ferrari tiene per sé le vetture per effettuare ulteriori test interni o in alcuni casi le demolisce, ma questo prototipo de LaFerrari è stato venduto a un collezionista privato nel 2016. Purtroppo, il futuro proprietario non potrà guidarla su strada in quanto si tratta di un’auto non immatricolabile, quindi soltanto da collezione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.