Blog SwissNitro

Realese n°9 per il software Tesla: un grande aggiornamento con una sorpresa per i clienti!

La casa californiana ha reso disponibile l’aggiornamento n° 9 per tutti i modelli Tesla per i clienti americani.
Tramite Wifi i clienti hanno potuto aggiornare il loro sistema autovettura con importanti novità nel sistema Autopilot, un app evoluta per l’aggiornamento e la dash cam, novità nell’infotainment e un regalo ai clienti nel perfetto stile Tesla… la vostra auto diventa un gioco Arcade Atari. Ma andiamo per ordine.

Una delle modifiche più attese è quella relativa alle funzionalità dell’Autopilot. Con la nuova modalità Navigate on la vettura può gestire le fasi di uscita dall’autostrada cambiando corsia e imboccando la rampa sotto la supervisione del guidatore. Inserendo una destinazione di navigazione è inoltre possibile rendere disponibile da subito l’Autopilot, per poi attivarlo con il comando dell’Autosteer. Il driver dovrà anche azionare fisicamente gli indicatori di direzione per accettare il suggerimento di cambio di corsia. Il software 9.0 rende inoltre attive tutte le otto telecamere di bordo: questo permette di migliorare le funzionalità del Blind Spot Monitoring (prima basato solo sui sensori) e di abilitare la vista a 360 gradi del veicolo. Le informazioni sono replicate sul display interno e adesso sono previste icone dedicate per veicoli a due ruote e camion in modo da distinguerli dalle vetture. È stata infine abilitata la funzione di rallentamento automatico in manovra quando vengono rilevati ostacoli.
Attraverso la nuova App Tesla è possibile avviare in remoto l’aggiornamento del sistema operativo del veicolo e inviare destinazioni di navigazione, mentre i passeggeri possono utilizzarla a bordo (se autorizzati) per gestire l’infotainment. Il sistema di navigazione stesso è stato aggiornato nella grafica e nella gestione delle informazioni e con il comando HOV è possibile suggerire l’utilizzo delle corsie riservate al car pooling. Sui veicoli dotati di hardware 2.5 è stata aggiunta la funzione dash cam che salva filmati di una durata di 10 minuti durante la guida in una chiave Usb esterna.

Nel display dell’infotainment è stata riorganizzata la schermata delle app principali per un uso più intuitivo, mettendo in evidenza quelle più utilizzate e introducendo per la sola Model 3 tre nuovi software: il browser, l’integrazione con il calendario personale e l’analisi dei consumi medi di carburante. Quest’ultima funzione consente anche di valutare la percorrenza prevista in base ai nuovi percorsi impostati sul sistema di navigazione. Sulla Model 3 sono stati inoltre rivisti i comandi virtuali della climatizzazione: un semplice swipe laterale modifica la temperatura, mentre una nuova grafica 3D consente di scegliere la direzione dei flussi d’aria. Per le sole Model S e Model X sono stati invece riorganizzati i comandi dei sedili e del volante riscaldabile per la guida invernale.

Veniamo infine al regalo per i clienti Tesla. Per la release 9.0 c’è davvero qualcosa di speciale visto che le vetture possono trasformarsi in una postazione di gioco arcade. Quando la vettura è in Park può essere infatti attivata una funzione che trasforma il display centrale in un Arcade firmato Atari, con i più classici videogame dell’epoca: touchscreen e volante diventano così i comandi della console.

Come sempre con Tesla si viaggia nel futuro!

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?