Roush F-150 con compressore: +300cv
La potenza negli Stati Uniti, si sa, non è mai troppa e infatti sono ormai diversi i tuner che quotidianamente mettono le mani sui potenti motori a 8 cilindri che equipaggiano SUV e pick-up.
Ed è proprio questo il caso di Roush, l’azienda che vanta una lunghissima collaborazione con Ford che per il 2024 presenta l’ultima evoluzione del suo kit di sovralimentazione per l’F-150. Ecco i dettagli.
Il kit di sovralimentazione sviluppato da Roush per l’ultimo Ford F-150 è dedicato al 5,0 litri V8 della Casa dell’Ovale Blu ed è in grado di aumentare la potenza del tuttofare fino a raggiungere quella del Raptor R, almeno sull’asfalto.
Il protagonista del kit è ovviamente il grande compressore volumetrico R2650 con rotori a quattro lobi e una cilindrata di 2,65 litri. Roush afferma che questo componente è dotato di cuscinetti più grandi e di ingranaggi di distribuzione più spessi per una maggiore durata e viene fornito di serie in abbinamento a un intercooler maggiorato per contribuire a mantenere basse le temperature.
Ma non è tutto. Il kit comprende, infatti, anche un nuovo serbatoio del refrigerante e un nuovo radiatore, progettati per ottimizzare il raffreddamento in situazioni di carico elevato come il traino, nuove candele, l’aggiunta di uno smorzatore dell’albero motore e una nuova taratura del motore per far funzionare il tutto in armonia con carburante premium.
Il risultato è una potenza di 715 CV all’albero motore, ovvero un miglioramento di 304 CV rispetto a un V8 da 5,0 litri di serie e, se il kit viene installato da un concessionario Ford o da un tecnico autorizzato, Roush coprirà il tutto con una garanzia di 3 anni e 36.000 miglia (circa 30.000 km). Tuttavia, questa potenza ha un prezzo. Il kit di sovralimentazione per l’F-150 2024 costa 8.649,99 dollari (circa 8.500 euro al cambio attuale), installazione esclusa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.