Blog SwissNitroSupersportive

Saleen S7 LM, l’hypercar americana con 1000cv

Forse non tutti conosceranno il marchio Saleen, si tratta di un costruttore e tuner americano, conosciuto per alcuni lavori di elaborazione effettuati su alcune Mustang degli anni 2000. In realtà, Saleen ha prodotto anche alcune vetture esclusive, come ad esempio la potentissima Saleen S7, una supercar a motore centrale, dalle linee sicuramente intriganti e con delle performance sbalorditive. Esisteva anche una versione estrema, chiamata Saleen S7 LM, capace della bellezza di oltre 1.000 CV.

2007 Saleen S7-LM from RRM on Vimeo.

Si trattava di una versione da strada omologata, con una controparte impegnata nelle gare endurance di quegli anni. Probabilmente era una delle prime Hypercar moderne, infatti la versione Twin Turbo, poteva raggiungere velocità folli, con un valore dichiarati di 399 km/h.

Il prodigio di questa auto era sicuramente il suo motore, un estremo 7.0 V8 di derivazione General Motors che, nella configurazione standard produceva 550 CV, sulla versione Twin Turbo arrivava a ben 750 CV mentre nella nostra versione LM che vi mostriamo oggi poteva vantare 1.000 CV e 1.152 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h inferiore a 2,7 secondi, numeri folli per quegli anni.

Youtube ADV

Il tutto era sorprendentemente accoppiato ad una trasmissione manuale a 6 marce, su ben 1.000 CV e tutta la potenza era inviata alle sole ruote posteriori, gestita da un differenziale LSD a slittamento limitato: cose da pazzi.

Questa versione in particolare è una Saleen S7 Twin Turbo del 2007 che è stata rivista nel 2018 e chiamata con la dicitura LM. Sono state applicate anche alcune modifiche estetiche come la vernice in argento metallizzato e le finiture nere lucide lungo alcune parti della carrozzeria. Troviamo anche un kit aerodinamico dedicato, con cerchi da 19 all’anteriore e da 20 nel retro, oltre a pneumatici Michelin ad alte prestazioni. Prezzo d’asta? Non è ancora stato comunicato.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?