Blog SwissNitroElettriche

Saloon Mecha Dragon un coupé a quattro porte con 800 km di autonomia e 550 CV

Great Wall Motors ha sfruttato il Salone di Guangzhou 2021 per mostrare il suo nuovo marchio premium con il nome di Saloon (o Salon) assieme al suo primo modello: la Jijialong (che in inglese si traduce in Mecha Dragon). Si tratta di un coupé a quattro porte dallo stile spigoloso e caratterizzata da un abitacolo premium e da una propulsione completamente elettrica.

A livello estetico, sicuramente la Saloon Mecha Dragon non è l’auto più bella presentata al Guangzhou Auto Show di quest’anno. Great Wall Motors la definisce come un coupé medio/grande che propone un corpo lungo 5,2 metri e un esterno progettato per somigliare a “un’armatura meccanica”.

In generale, l’EV dispone di superfici angolari con bordi arrotondati. Anteriormente ci sono dei fari con uno stile simile a quelli della Lamborghini Gallardo. Presente anche una strana presa d’aria sul cofano motore.

Youtube ADV

Il profilo laterale della Saloon Mecha Dragon è caratterizzato da linee dinamiche e parafanghi rotondi. Il montante A è particolarmente piatto mentre lo sbalzo anteriore è più lungo rispetto alla media. Il retro è costituito da un grosso diffusore con terminali di scarico finti. Da notare la presenza di un impianto frenante Brembo e di pneumatici Michelin ad alte prestazioni.

Sotto la strana carrozzeria della Mecha Dragon si nasconde una piattaforma completamente elettrica sviluppata da Great Wall Motors. Troviamo inoltre ben quattro motori elettrici che riescono a sviluppare complessivamente 551 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima. Questi numeri permettono all’auto elettrica di impiegare soli 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

La batteria Dayu di Great Wall Motors propone una capacità di 115 kWh e supporta la tecnologia da 800V. L’autonomia complessiva è di 802 km nel ciclo cinese CLTP. Grazie al supporto alla ricarica ultra veloce, la batteria può aggiungere 401 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica. Inoltre, si tratta di una batteria di nuova generazione molto più sicura in quanto riesce a resistere a temperature fino a 1000 °C.

L’abitacolo della Mecha Dragon è costituito da materiali di prima qualità e propone le ultime tecnologie in termini di sicurezza, connettività e infotainment. Il cruscotto è caratterizzato da un quadro strumenti digitale e un ampio pannello touch che copre gran parte della sua larghezza.
A giudicare dalle foto, i passeggeri posteriori sembrano avere a disposizione molto spazio per sedersi comodamente. Non mancano vari pulsanti soft-touch presenti sui pannelli delle portiere, un tetto apribile panoramico e un impianto audio premium.

Great Wall Motors afferma che la Saloon Mecha Dragon è il primo veicolo al mondo ad avere quattro LiDAR combinati con 38 componenti di rilevamento smart tra cui telecamere, radar, sensori a ultrasuoni e altro ancora. L’azienda cinese prevede di offrire una prima vendita composta da soli 101 esemplari al prezzo ciascuno di 488.000 Yuan (67.883 euro).

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?